Perché scegliere un divano Chesterfield
Perché scegliere un divano Chesterfield
Negli ultimi anni sono tornati di gran moda i divani stile Chesterfield, anche se in realtà non sono mai passati di moda; i divani Chesterfield originali inglesi sono un classico intramontabile, pezzi da collezione, da trasmettere in eredità di generazione in generazione.
Vi siete mai chiesti perché si chiamano così?
Il nome Chesterfield
Chesterfield deriva dal nome del quarto conte di Chesterfield, un certo Lord Philip Stanhope, che commissionò per la prima volta una poltrona nello stesso stile delle attuali Chesterfield, che avesse la caratteristica di non rovinare la sua divisa.
Le caratteristiche di un vero divano Chesterfield
In commercio esistono moti modelli che si definiscono Chesterfield, ma come deve essere un vero e originale divano Chesterfield, che rispecchi le caratteristiche del primo realizzato artigianalmente per lord Stanhope?
- La struttura in legno: i divani Chesterfield hanno una struttura in legno massello di abete e faggio. E’ importante che la struttura sia solida ma anche flessibile. Diffidate da altri materiali o da legni di scarsa qualità.
- Le imbottiture devono essere realizzate per con resine espanse a densità differenziata, delle migliori qualità; le imbottiture dei veri divani Chesterfield garantiscono una solidità per moltissimi anni.
- La pelle utilizzata è quella che davvero fa la differenza nel tempo; per i veri divani Chesterfield, si utilizzano solo pelli di alta qualità e in genere è prevista una scelta vastissima, non solo in base al colore, ma soprattutto in base allo spessore, alla ruvidità o morbidezza, agli effetti opachi o lucidi, agli stili moderni o invecchiati. Tenete presente che le pelli più pregiate sul mercato, provengono dalle migliori concerie di Firenze e Vicenza.
- Le sospensioni devono essere fatte a regola d’arte, proprio come una volta, con molle biconiche d’acciaio e cinghie di juta, tutto legato a mano come facevano i vecchi artigiani dell’800.
- La lavorazione Capitonné realizzata dagli artigiani, utilizzando lo strumento della “Dama” che permette l’applicazione dei bottoni posizionati in modo equidistante. La scelta dei bottoni è un altro valore aggiunto al prodotto finale ; in genere sono scelti dello stesso colore del divano, ma c’è anche chi utilizza il bottone Swarowski per renderlo ancora più prezioso e di valore.
- La targhetta o il marchio di fabbrica; un vero divano con le caratteristiche di un Chesterfield, deve avere la targhetta o il marchio ben visibile che ne attesti la qualità e la provenienza. Chesterfield non è un marchio ma è lo stile, per cui fate sempre attenzione quando decidete di acquistare un divano o una poltrona.
Le infinite possibilità di un divano Chesterfield
I divani o le poltrone Chesterfield, non sono solo come le immaginiamo noi, ma possono avere delle “variazioni” sul classico tema originale. Noi di solito quando pensiamo a Chesterfield, immaginiamo la poltrona o il divano a 2 o 3 posti; in realtà, un divano Chesterfield può essere molto grande e arrivare fino a 8 posti ( modello a ferro di cavallo), oppure si può trasformare in letto. La famosa imbottitura può essere utilizzata anche per le testate dei letti, per realizzare delle raffinate sedie o addirittura nella mitica poltrona Bergere.