Arredamento e design

Rinnovare il look della casa con le sedie di design

Le sedie di design sono complementi di arredo che possono trovare posto letteralmente in ogni angolo della casa: in soggiorno, certamente, ma anche in camera da letto o sul balcone, oltre che in taverna o in giardino. A partire dal secolo scorso, le menti più creative in Italia e nel mondo si sono cimentate con la progettazione e la realizzazione di elementi che coniugano fantasia e stile, ma anche comfort e praticità. Un esempio tra i tanti è la celebre sedia Leggera, che venne ideata da Gio Ponti nei primi anni ’50. Lo stile vintage definisce questa piccola opera d’arte, che oggi può essere inserita non solo in ambienti retrò ma anche in contesti più moderni. La comodità della seduta è il punto di forza di Leggera, che può essere scelta in uno dei tanti colori in cui viene messa a disposizione.

Abbinando la contemporaneità con soluzioni provenienti dal passato, si ha l’opportunità di dare vita ad accostamenti inediti e di generare abbinamenti tanto insoliti quanto piacevoli: è un esperimento che si può tentare con la sedia Giove, il cui stile minimal è messo in evidenza dal ricorso a fasce elastiche, che vengono impiegate per offrire il massimo del comfort per la seduta. Una sedia di questo tipo è in grado di valorizzare non solo il soggiorno di un appartamento, ma anche ambienti aperti al pubblico.

Dove trovare le sedie di design

La ricerca di sedie di design può avere come ideale punto di partenza il sito www.cappellini.it, che permette di entrare in contatto in maniera ravvicinata con tutte le proposte del marchio italiano. Una delle sedute più originali è, per esempio, Rainbow, il cui nome già lascia intuire l’esplosione di colori con cui si ha a che fare. Il materiale scelto è il metacrilato, mentre la tecnologia adoperata per la fattura è di alto livello: le diverse lastre, ognuna con uno specifico spessore, sono state incollate le une con le altre tramite gli ultrasuoni. Una sedia di questo tipo può essere affiancata anche a sedie dall’aspetto molto diverso: per esempio la Brianza, che con il suo formato decisamente voluminoso è destinata ad attirare sempre e comunque l’attenzione. Regina del salotto o della terrazza, fa dell’eleganza un tratto distintivo, frutto di uno stile privo di inutili orpelli e improntato a una classica raffinatezza.

Alla ricerca del comfort

Per una sedia di design l’originalità delle linee e delle forme è un aspetto molto importante, ma non è certo l’unico fattore da prendere in considerazione: altrettanto significativa è la comodità offerta. Un eccellente compromesso tra queste due caratteristiche è reso possibile dalla sedia Corolle, che è stata progettata pochi anni fa da Mario Ruiz. L’imbottitura morbida è ciò che rende invitante questa seduta così avvolgente, che si rivela proteiforme in virtù delle sue gambe laccate per le quali è possibile scegliere numerosi colori.

Per chi ama la tradizione

Gli amanti di uno stile più tradizionale possono vedere assecondati i propri gusti con la All Plastic Chair, che fin dal nome lascia intuire il materiale di composizione. Con il suo formato standard e all’insegna della linearità, la seduta può essere considerata una rivisitazione in salsa moderna delle sedie in legno più classiche, conservandone il formato compatto. Ideale per chi vuol rimanere alla larga dagli eccessi del design moderno, è sinonimo di sobrietà e di discrezione.

Lo stesso discorso può valere per la sedia 03, che mostra un look quasi austero: ma è proprio per questo motivo che essa si rivela adatta ai luoghi pubblici. La capacità di assecondare la forma del corpo di chi vi si appoggia sopra è l’elemento peculiare più apprezzato di questa sedia, con uno schienale davvero invitante, pur nella sua straordinaria semplicità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.