Specchio per il bagno: guida per la scelta
Quando dobbiamo realizzare un nuovo bagno o ristrutturarne uno già esistente, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione, uno dei quali è la scelta dello specchio per il bagno.
Innanzitutto calcolate la grandezza del vostro specchio, tenendo presente che in genere la larghezza corrisponde a quella del mobile del bagno. Se scegliete un mobile di dimensioni generose, anche lo specchio dovrà esserlo e se possibile, dovrà rispecchiarne anche lo stile. In commercio trovate svariate proposte, ed è una vera e propria giungla riuscire ad orientarsi. Quelle che vi presento io del marchio Koh-i-Noor.
Koh-i-noor è un’azienda nata circa 80 anni fa, come importatrice esclusiva di spazzolini da denti.
Dal 1950 inizia la produzione italiana di articoli come spazzole per capelli, pennelli da barba e specchi per il make up. Negli anni ‘90 hanno iniziato la produzione di articoli per l’ arredo bagno, tra cui gli specchi, tutto rigorosamente Made in Italy al 100%.
Perché scegliere uno specchio Koh-I-Noor
- Gli specchi Koh-i-noor, seguono gli stili del momento, linee dal design moderno sempre al passo con i tempi.
- Lo spessore del cristallo è di 5mm senza piombo e rame .
- Garanzia del cristallo: 10 anni.
- Disponibilità di avere diverse misure e forme: tondo, vale, tronco, esagonale, rettangolare.
- Illuminazione a scelta: già incorporata nello specchio o in aggiunta .
- Possibilità di aggiungere il kit con interruttore, con telecomando, il kit anti vapore e infrarossi.
- Specchiere con specchio ingranditore incorporato
Come scegliere lo specchio ideale per il vostro bagno
Innanzitutto è importante scegliere uno specchio che si adatti allo stile del vostro bagno, classico o moderno. Se vi piacciono gli specchi con la cornice, tenete presente che il colore della cornice deve richiamare il colore del mobile del bagno. se questo non è possibile, orientatevi verso uno specchio lineare senza cornici. Per la scelta delle dimensioni, come già detto in precedenza, dovrà essere largo più o meno come il mobile del bagno e dovrete fare attenzione alla presenza di eventuali prese di corrente, che non dovranno essere coperte; per quanto riguarda l’altezza invece, fate attenzione soprattutto se il vostro bagno è mansardato. Se vi piacciono specchi grandi e dalle forme originali, considerate l’ampiezza del vostro bagno; specchi dalle forme più originali si adattano bene a bagni molto grandi; se invece avete un bagno piccolo, scegliete uno specchio semplice e lineare. In quest’ultimo caso, potete anche optare per specchi contenitori.
Per quanto riguarda la scelta della luce da abbinare allo specchio, tenete presente alcuni suggerimenti:
- La luce naturale è di colore bianco neutro ed è quella ideale per chi ama truccarsi, in quanto non altera i colori ma li rispecchia in modo naturale.
- La luce calda è quella che io preferisco ma non è molto adatta per il trucco, perchè i colori riflessi sono poco naturali.
- La luce fredda è quella che personalmente mi piace meno ma è per esempio la luce perfetta per radersi, perché visualizza più nitidamente i dettagli.