Arredamento e design

Tendenze illuminazione e interior design: come sceglieremo la luce nel 2024

L’illuminazione è uno dei punti chiave nell’arredamento e nell’interior design. Lo sanno bene gli architetti che ogni anno confluiscono all’Euroluce, il Salone internazionale dell’Illuminazione, previsto anche per il 2024 come evento a latere del Salone del Mobile di Milano.

L’impegno dei lighting designer si concentra oggi nella ricerca delle tecnologie più efficaci per garantire luce riducendo l’impatto sul pianeta, ma anche nella riflessione filosofica sul concetto di luce, oltre che sull’impatto a livello neurologico e psicologico della luce sull’uomo.

Ambiente, individuo, comunità e sostenibilità sono i pilastri del pensiero moderno e della ricerca filosofica e tecnica riguardante l’illuminazione.

Se la luce definisce e completa il design di spazi indoor o outdoor, vediamo insieme quali sono le tendenze attuali del lighting design.

Tecnologia e sostenibilità

Di questi tempi, illuminazione e sostenibilità non possono scindersi. La ricerca in campo tecnologico per coniugare risparmio energetico e sistemi di illuminazione va avanti da anni e il settore prosegue nella riflessione su questi temi. Lo ha dimostrato ancora una volta Euroluce, che ha dedicato un talk proprio a questo argomento.

Materiali naturali

Resiste un trend che ha interessato anche (ma non solo) il mondo dell’illuminazione negli ultimi anni: l’impiego di materiali naturali e a basso impatto ambientale per la realizzazione di lampadari, lampade da tavolo e applique. Sughero, legno proveniente da foreste certificate, feltro riciclato sono solo alcune delle proposte sul mercato, come ad esempio quelle di Luceplan presentate da Archiproducts alla fine dello scorso anno.

Metallo e vetro

Ma anche due materiali classici come il vetro e il metallo sono al centro dell’exploit creativo che sta coinvolgendo l’illuminazione. Forse per alcuni di voi non sarà facile trovare spazio in casa per la spettacolare Astrantia Major realizzata con 60 kg di vetro ed esposta all’Euroluce 2023, ma per le lampade in vetro c’è un posto giusto in ogni tipo di abitazione.

Lo dimostra la longevità sul mercato dell’illuminazione in vetro di Murano o delle lampade in stile Tiffany, adatte sia ad arredi classici, sia come elementi di contrasto in stile retrò per ambienti più moderni.

Se il vetro apre il campo a una decorazione espressiva ed esuberante, l’impiego del metallo consente invece di dare spazio al design di carattere minimal. Sia nelle soluzioni più piccole (dai minuscoli punti luce da poggiare in piano o tenuti in sospensione da sottili sostegni filiformi, fino ad arrivare ai faretti incastonati su soffitti e pareti) che nelle soluzioni più scenografiche e di taglia XL, la semplicità delle forme sembra regnare incontrastata. Il metallo diventa a volte l’anima elegante a cui vengono aggiunti elementi decorativi di altissimo pregio, come nelle lampade Turn Craft a cui viene applicato un pregiato pellame toscano.

Esplosioni di colore, gioco e creatività

I colori neutri non passano mai di moda, ma una delle tendenze attuali vira decisamente in direzione del colore, salutando le nuances più tenui che hanno regnato incontrastate negli ultimi anni. Lo testimonia anche il mondo dell’illuminazione, con proposte pop e in tinte accese come alcuni dei modelli inclusi nella collezione Cattelani & Smith. Inoltre, il colore porta con sé l’elemento ludico, giocoso e scanzonato, come dimostra pic-a-stic, lampada di Ingo Maurer che si ispira ai bastoncini del Mikado colti nell’attimo in cui vengono lasciati e stanno per sparpagliarsi.

E per il 2024?

Anteprime, novità ma anche conferme: per conoscere le tendenze del settore è utile guardare ai grandi eventi che coinvolgono gli addetti ai lavori e i potenziali clienti.

L’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati di luce e design è quello del prossimo Salone del Mobile, che si terrà a Milano dal 16 al 21 aprile 2024, mentre per il prossimo Euroluce, che è un evento biennale, dovremo attendere il 2025.

A livello internazionale sarà però possibile recarsi a Frankfurt am Main per l’appuntamento di Light + Building, importante fiera di settore prevista dal 3 all’8 marzo 2024.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.