3 idee per capire il costo per ristrutturare casa
Cambiare casa: complicato. Gli appartamenti nuovi costano troppo e la casa dove si abita è difficile da vendere. Tutti i tentativi fatti: agenzie, pubblicità e quanto altro ma il nostro appartamento non vuole proprio cambiare proprietà.
Personalmente ho deciso di ristrutturare il mio appartamento: dare più valore è importante.
Non è certo facile però il costo per ristrutturare la casa dipende sostanzialmente dalle idee che abbiamo in testa.
1- Costo per ristrutturare casa: abbattiamolo con i bonus
Sino a dicembre è possibile usufruire dei bonus varati dallo scorso Governo. Lo sgravio che prevede la detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia è sicuramente molto interessante. All’interno della ristrutturazione il bonus ci permette di inserire l’addolcitore d’acqua molto utile per prevedere poi la riduzione di spesa di acquisto d’acqua da bere e perfetto per conservare al meglio gli elettrodomestici. Sempre grazie ai bonus è possibile climatizzare meglio la propria abitazione. Non bisogna poi dimenticare che sino a dicembre è possibile usufruire di questo importantissimo sgravio fiscale. I mesi sono pochissimi ma se ci si mette di guzzo buono si può riuscire. E’ proprio per poter sfruttare i bonus che ho pensato di calcolare il costo per ristrutturare la casa.
2-Riqualificazione energetica: più valore alla casa
Nell’ambito di un progetto di ristrutturazione la riqualificazione energetica è fondamentale. Una casa perfetta oggi deve fare risparmiare l’energia elettrica per diversi motivi, non ultimo quello di sostenibilità ambientale.
La riqualificazione energetica è un investimento necessario per abbassare il consumo energetico , per aumentare il valore economico della casa ma anche per vivere meglio. Avvalersi di un professionista idoneo, magari scelto su Instapro è necessario. Dopo aver scoperto l’indice energetico del mio appartamento sono stati necessari infissi con un taglio termico migliore e delle modifiche agli impianti di climatizzazione. Gli impianti presenti non erano performanti: sostituire una pompa di calore ed i relativi split è un investimento importante ma è stata la soluzione migliore per avere una migliore climatizzazione interna.
3- Ristrutturare casa i professionisti da scegliere
Ristrutturare casa non è una cosa semplice, per farlo bisogna avvalersi di esperti. Personalmente per la scelta deiprofessionisti mi sono affidata al web ed in particolare a Instapro, con qualche click ho scoperto validi professionisti del mio territorio. Ho così facilmente trovato coloro che mi servivano.
Un architetto bravo e creativo in grado di regalare un po’ di respiro al mio appartamento. Grazie all’architetto che ha studiato soluzioni luce perfette per la living room ora il soggiorno sembra persino più grande. Non solo, il progetto di restyling studiato ha reso possibile la trasformazione di un ripostiglio in un bellissimo spogliatoio con cabina armadio, e, con lo spazio sfruttato meglio ho realizzato anche un piccolo studio per i mie ragazzi che negli anni non son più bimbi.
Un buon impiantista per sistemazione split e pompe di calore: non ne potevo fare a meno ed ora la casa climatizzata meglio è indubbiamente molto più preziosa rispetto a prima. Infine volendo dare colori nuovi a tutto l’insieme ho cercato sempre in rete una arredatrice. Un tocco speciale serviva proprio al mio appartamento. Stento a riconoscerlo: colorato, illuminato e luminoso è davvero cambiato. Sembra molto più accogliente.
Immancabile l’ausilio di un commercialista in grado di muoversi nel ginepraio burocratico delle pratiche con l’Agenzia delle Entrate per poter ottenere gli sgravi fiscali e le detrazioni.