Consigli pratici

Armadi componibili: come usarli per sfruttare lo spazio

Arriva l’inverno e, con esso, arriva anche la necessità di un guardaroba diverso. Questo significa che dovremo svuotare l’armadio e riorganizzarlo con i nuovi capi d’abbigliamento: un’operazione stressante perché, la maggior parte delle volte, noi tendiamo a complicarci la vita da soli, scegliendo armadi non adatti ad una collocazione logica del nostro vestiario. Questa, però, potrebbe essere l’occasione giusta per dare una svolta radicale al nostro guardaroba, comprando un armadio componibile progettato esattamente per andare incontro ai nostri bisogni, sfruttando finalmente lo spazio nel modo più indicato per i nostri vestiti ed accessori. Vediamo insieme i consigli da seguire per avere perfetti armadi componibili.

indexLe caratteristiche dell’armadio componibile

Gli armadi componibili sono l’ideale sia per gli spazi e le mensole costruite apposta per le nostre necessità, sia per le linee semplici e per le dimensioni che li rendono adatti a qualsiasi ambiente, stanza o angolo. Tutto, però, parte dalla scelta dell’armadio giusto. Prima di comprarlo, infatti, bisogna tenere in considerazione una serie di elementi: lo spazio a disposizione, le dimensioni che potrebbero adattarsi alla vostra camera da letto, le dimensioni del guardaroba e, ovviamente, il budget che avete a disposizione, molto importante visto il periodo di crisi economica. In ogni caso, sappiate che è possibile comprare armadi componibili di ottima qualità anche a prezzi molto bassi: dal punto di vista del low cost, dunque, l’armadio componibile va incontro ai desideri anche di chi non ha intenzione di spendere centinaia di euro.

Scegliere il giusto armadio componibile

Una volta prese le misure, si può passare alla decisione riguardante il numero di moduli desiderati per il proprio armadio fai da te: più l’armadio è grande, più sono i moduli che possono essere inclusi al suo interno. In realtà, il pregio degli armadi componibili è il fatto che anche quelli di dimensione ridotta, data l’ottimizzazione interna degli spazi, possono arrivare a contenere un numero inimmaginabile di capi d’abbigliamento. Il consiglio, comunque, è di non comprare un armadio d’impulso: prima occorre stilare un progetto in base alle considerazioni fatte poco sopra. Ad esempio, se avete tanti cappotti o camicie e giacche eleganti vi converrà scegliere un armadio alto con pochi ripiani e con cassetti molto bassi: al contrario, se siete dei tipi sportivi, potreste optare per un armadio più piccolo, con molti cassetti e ripiani, perché jeans, t-shirt e felpe sono molto più facili da conservare piegate.

Un armadio comodo ma alla moda

Una volta che vi sarete recati nei negozi specializzati in armadi componibili, potrete finalmente passare all’atto pratico. Anche qui, però, dovrete tenere la situazione sotto controllo: lo shopping impulsivo è bello, ma spesso è fonte di pentimento. Soprattutto se avrete acquistato un armadio che stona con il vostro arredamento, di un colore che all’inizio vi sembrava meraviglioso ma che poi si è rivelato essere un pugno in un occhio. Il consiglio è sempre quello di scegliere un colore neutro che stia bene su tutto, e che possa permettervi in futuro di ampliare l’armadio con moduli nuovi di un colore facilmente reperibile sul mercato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.