Consigli pratici

Capsule: la rivoluzione per il caffè

Il piacere di un espresso appena alzati è impagabile, ma solo nel caso in cui si tratti di una tazzina perfetta, proprio come quella che preparano al bar. Negli ultimi anni stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione in questo ambito, causata dalla creazione di macchine per il caffè casalinghe che funzionano con la polvere predosata. Stiamo parlando delle capsule e delle cialde, che consentono a chiunque di ottenere un espresso identico a quello preparato nel miglior bar della città. Il segreto sta in una serie di caratteristiche delle capsule da caffè, che si possono utilizzare in apposite macchine per caffè proposte dalle migliori marche.

Perché è così buono

I segreti per ottenere un ottimo caffè espresso sono vari. Nei bar di solito dietro al banco c’è una persona che prepara ogni giorno centinaia di tazzine di caffè, utilizzando un’ottima miscela, macinandola nel modo più corretto possibile, dosandola ad arte e pressandola con la giusta forza. Il risultato di questa combinazione di fattori è la classica tazzina di caffè che ci viene offerta nei migliori bar d’Italia. Per ripetere il medesimo accordo a casa è necessario essere dei grandi esperti. Quindi si deve avere a disposizione una macchina di tipo professionale, una polvere di caffè macinata fresca e alla giusta granulometria, si deve dosare con precisione millimetrica e pressare in modo da conferire la corretta consistenza. Le variabili sono troppe, è impossibile ottenere ogni giorno lo stesso caffè; certo si possono avere risultati accettabili, ma la perfezione è un’altra cosa, per quella si deve andare al bar. Oppure si possono sfruttare le macchine che utilizzano caffè predosato.

Le capsule di caffè

Nelle capsule di caffè troviamo tutte le variabili del caffè del bar, racchiuse in un minuscolo contenitore, che non solo ci consente di prepararci in pochi tocchi la migliore tazzina di caffè della città, ma anche di risparmiare. Nelle capsule compatibili Nespresso troviamo un ottima polvere di caffè, macinata fresca e conservata in modo da mantenere tutto l’aroma del caffè appena tritato, in una dose predefinita  e meccanicamente determinata e pressato con la forza giusta. Il risultato del processo di preparazione delle capsule di caffè predosato consente di eliminare tutte le variabili che portano, nelle macchine che usano il caffè in polvere, ad ottenere una bevanda buona, ma non ottima o speciale. Oggi le marche che propongono macchine di caffè che funzionano con cialde o capsule sono molte, come lo sono anche le aziende che offrono capsule compatibili, in modo da avere a disposizione la miscela che si preferisce senza grandi difficoltà. L’importante sta nello scegliere la capsula più adatta alla macchina che si possiede, in quanto questi prodotti non sono tutti uguali tra loro, presentano infatti piccole differenze sostanziali.

Una macchina per il caffè elegante

Le macchine per il caffè che utilizzano capsule o cialde sono ideali per chi ama questa bevanda e preferisce prepararla a casa. I vantaggi sono  però anche molti altri, tra cui la bellezza estetica di questi elettrodomestici. Diverse aziende che propongono questo tipo di macchina per il caffè infatti offrono modelli dal design accattivante, che non sfigurano neppure nella cucina più bella. Stiamo parlando di elettrodomestici dal costo contenuto, prodotti in modo da durare negli anni, che non soffrono l’usura e l’utilizzo continua. L’uso di capsule e cialde inoltre consente di limitare al massimo la manutenzione; queste macchine infatti non si sporcano di polvere di caffè e sono sempre pronte per una tazzina, basta riempire il serbatoio dell’acqua e posizionare la dose di caffè. Il metodo oltre a consentire di ottenere un espresso perfetto, consente anche di minimizzare le difficoltà.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.