Come scegliere il robot aspirapolvere, consigli utili
Il robot aspirapolvere è un elettrodomestico utilizzato per la pulizia dei pavimenti. Può essere usato in casa, in ufficio o nel negozio e la sua presenza è diventata sempre più fondamentale, di pari passo al suo sviluppo tecnologico.
Oggi il robot aspirapolvere può essere comandato a distanza attraverso un’applicazione installata sul proprio smartphone. Si può scegliere un modello con mappatura per una pulizia ordinata, con i sensori che gli impediscono di cadere nel vuoto e la funzione di lavaggio pavimenti.
Si può scegliere perciò un robot aspirapolvere economico oppure uno più costoso e completo. Tutto dipende da quali sono le caratteristiche ritenute più importanti per chi lo acquista.
5 buoni motivi per acquistare un robot aspirapolvere
Prima di tutto cerchiamo di capire perché l’acquisto di un robot aspirapolvere è davvero capace di rivoluzionare la vita di una persona.
- L’intervento umano è necessario solo per l’accensione o la programmazione del robot aspirapolvere. Pulisce il pavimento infatti in totale autonomia e, i modelli più moderni, tornano da soli alla base quando sono scarichi e possiedono la funzione auto-svuotante.
- Grazie alla mappatura dell’ambiente pulisce seguendo una logica ben precisa. Così facendo non passa due volte dallo stesso punto e segue un percorso che permette di pulire la casa in ogni suo angolo.
- Il robot aspirapolvere è piccolo e discreto. Può essere attivato a distanza quando in casa non c’è nessuno. In questo modo non disturba durante le ore di riposo e relax.
- La potenza d’aspirazione fa si che polvere e peli di animali siano rimossi completamente. Ciò è di grande aiuto soprattutto per i soggetti allergici o chi comunque ha molti animali domestici e ha difficoltà a mantenere sempre la casa pulita.
- Il costo è contenuto rispetto ai primi modelli che uscirono in commercio. Oggi infatti il robot aspirapolvere può essere comprato a un prezzo più che buono anche quando include delle funzioni avanzate come il controllo da remoto e la mappatura dell’ambiente.
Le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto
La prima cosa da fare è capire se il robot aspirapolvere è o meno adatto al nostro tipo di casa. Se ha molti scalini per esempio, non può lavorare in autonomia. Perché il robot aspirapolvere non può saltare o scendere scalini.
Se invece la casa è un open space o semplicemente è tutto sullo stesso piano, ecco che può davvero fare la differenza. Ma quali devono essere le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto?
Iniziamo con la potenza d’aspirazione, espressa in Pa. Maggiore è e più performante è il robot aspirapolvere. Può anche eliminare i detriti più grossi. Normalmente sui 3000 Pa parliamo di una buona potenza più che sufficiente alla pulizia di una casa di dimensioni medio-grandi.
C’è poi da valutare il tipo di sensori. Anche i modelli base li possiedono e servono a orientarsi in tempo reale all’interno dello spazio in cui si trovano.
I modelli più moderni invece possiedono dei sensori migliori. Tali laser permettono di ricreare una mappatura 3D di tutta la casa. Questa può essere poi gestita con l’app installata nello smartphone creando per esempio pareti virtuali divisorie.
In questo modo si impedisce al robot aspirapolvere di accedere a una determinata stanza se non si desidera. Tali sensori permettono poi di riconoscere un tappeto o un parquet, aumentando o diminuendo la velocità delle spazzole in base al materiale su cui si trova.
Può essere un punto a favore il robot che riconosce quando si sta scaricando la batteria in modo da tornare al punto di ricarica, oppure quando il serbatoio è pieno per svuotarsi da solo.
Meglio il robot aspirapolvere o la scopa elettrica?
Robot aspirapolvere o scopa elettrica? Questo è il primo quesito che si pone chi vuole acquistare un elettrodomestico che aiuta a mantenere puliti i pavimenti di casa.
La scopa elettrica è il modello più antico e ormai in un certo senso sorpassato. Per funzionare infatti deve essere una persona a manovrarlo. Hanno il vantaggio di essere molto più economiche, alcuni modelli disponibili per poche decine di euro, e possono essere utilizzate per esempio per la pulizia delle scale.
Il robot aspirapolvere è consigliato per chi vuole intervenire il meno possibile nella pulizia del pavimento, in modo tale da impiegare quel tempo per altre faccende ritenute più importanti.