Consigli pratici

Fai divertire i bambini a tavola con decorazioni e fantasie

I bambini sono famosi per la loro vivacità, che spesso li porta a volersi muovere in qualsiasi occasione. Ci sono però alcune situazioni in cui è bene convincerli a restare al loro posto e il momento del pasto, soprattutto quando si tratta di pranzi o cene di famiglia e con amici, è uno di quelli.

Chi è genitore lo sa bene, tenere il proprio figlio seduto a tavola mentre tutti stanno mangiando può essere un’impresa davvero ardua, ma non impossibile, soprattutto se proviamo a mettere un pizzico di fantasia nella giornata.

Una prima soluzione, ad esempio, è quella di decorare il tavolo usando piatti, bicchieri o tovagliette fantasiose e creative. Online è possibile trovare siti che offrono una grande selezione di oggetti arredo casa che possono essere creativi e fantasiosi, perfetti per farsi qualche idea in merito.

Non solo le decorazioni, ma nell’articolo che segue proveremo a dare qualche suggerimento anche su come coinvolgere i bambini durante i pasti con qualche attività, così che sia grandi che piccini possano divertirsi durante un solare pranzo domenicale in compagnia.

Crea un’atmosfera giocosa

La prima cosa fondamentale da fare per riuscire a coinvolgere un bambino al tavolo è creare un ambiente che sia per lui accattivante. È quindi necessario giocare con i colori e le fantasie, per stuzzicare la sua curiosità.

Può essere di ottimo aiuto, quindi, scegliere colori brillanti come giallo, rosso, verde e blu per attirare l’attenzione dei bambini e rendere l’ambiente più accogliente. Le tovagliette sono un ottimo mezzo perché possono essere di svariate tonalità e possono rappresentare forme geometriche interessanti o animali.

Un’idea originale è inoltre l’uso di bicchieri o bottiglie con animali in rilievo all’interno, in modo che quando viene versata l’acqua o la bibita sembra che questo stia nuotando lì dentro.

Ciò che rende queste decorazioni ideali non è solo il loro essere creative, curiose e divertenti anche per gli adulti, ma anche funzionali: l’attenzione attirata al bicchiere può infatti invogliare il bambino a bere più acqua, nel desiderio di giocare con la fantasia e scoprire gli animali che vi sono all’interno.

Per un tocco unico, infine, si possono aggiungere dei dettagli come cannucce colorate a spirale, tovaglioli ripiegati in modo creativo e segnaposto personalizzati.

Giochi improvvisati e attività da tavola per tutta la famiglia

Le chiacchiere da adulti sono noiose per i più piccoli e spesso è questo che li spinge a volersi alzare anche quando non dovrebbero, nel tentativo di andare a cercare qualche gioco e rendere più interessante la loro giornata.

Per riuscire a tenerli seduti al proprio posto è quindi una buona idea coinvolgerli con qualcosa di adatto a loro. Ciò non significa rinunciare all’interazione con gli altri, ma può essere divertente per tutti dar vita a qualche gioco, come piccoli quiz o indovinelli legati al ciboche si sta mangiando.

Ad esempio, si può chiedere ai bambini di indovinare l’ingrediente segreto di un piatto o di descrivere il gusto di un alimento provando a usare colori o nomi di animali. Questo non solo li intratterrà, ma li incoraggerà anche a esplorare nuovi sapori in modo giocoso.

Infine, possono essere usati piccoli premi o adesivi utili a incentivare i comportamenti positivi. Si possono mettere ad esempio in palio dei piccoli premi per chi finisce le proprie verdure o per chi rimane seduto a tavola più a lungo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.