Integrare la lavastoviglie nel design della cucina: i vantaggi degli elettrodomestici da incasso
Se desiderate una cucina con un aspetto ordinato e moderno, dove gli elettrodomestici non compromettono la linearità e la continuità del design, gli elettrodomestici da incasso sono ciò che fa al caso vostro. In particolare, in questo articolo si approfondirà il mondo delle lavastoviglie a incasso, un’ottima alternativa alle unità indipendenti che può offrire una soluzione più armoniosa dal punto di vista estetico.
Come funziona una lavastoviglie da incasso
Per sfruttare al meglio le potenzialità di una lavastoviglie a incasso, occorre comprenderne il funzionamento. Il processo di base è semplice: la lavastoviglie riempie d’acqua l’area inferiore della macchina, che comincia a essere scaldata da un elemento riscaldante. Una volta raggiunta la giusta temperatura, una pompa si occupa della circolazione dell’acqua e del detergente, spruzzati sulle stoviglie. Quando termina il lavaggio, l’acqua sporca viene drenata e si avvia un altro ciclo di risciacquo per eliminare eventuali residui di sapone. Questo è il processo di base, che può essere arricchito da numerose funzioni intelligenti ormai diffuse nei modelli più avanzati, progettate per adattarsi a ogni esigenza. Andiamo allora ad esplorare alcune delle funzioni più popolari.
Programmi e funzioni
Iniziamo col dire che ormai i programmi di lavaggio a disposizione sono davvero tanti e perfetti per qualsiasi abitudine. Il ciclo di lavaggio va scelto con cura perché a seconda del grado di sporco e della tipologia di stoviglie da lavare, le esigenze di pulizia potrebbero essere diverse. I più conosciuti sono:
- ciclo automatico, il più comune. Di solito lava a una temperatura che oscilla fra i 45 e i 65 gradi, con i parametri adattati automaticamente per garantire il miglior lavaggio e l’ottimizzazione dei consumi di acqua ed energia. Si usa quando si hanno carichi misti con vari livelli di sporco.
- ciclo Delicati, che utilizza una pressione dell’acqua inferiore mantenendo la temperatura sotto i 45 gradi, onde evitare di danneggiare gli oggetti.
- ciclo Eco. Questo programma utilizza meno acqua ed energia e pulisce le stoviglie a una temperatura più bassa del normale, ma impiega più tempo per essere completato. Per un approfondimento sui cicli di lavaggio più ecologici, si rimanda a questo articolo.
- ciclo per la pulizia delle lavastoviglie. Oltre ai programmi dedicati alla pulizia delle stoviglie, ce ne sono altri appositi per pulire e igienizzare la lavastoviglie stessa. Di solito sono cicli specifici da utilizzare in abbinamento a precisi prodotti, come spiegato nel libretto di istruzioni dell’elettrodomestico.
Oltre ai programmi di lavaggio, alcune delle funzioni più apprezzate delle lavastoviglie sono:
- funzioni di asciugatura. Diversi dispositivi possiedono funzioni di asciugatura avanzate, come l’asciugatura con calore residuo.
- partenza ritardata, per programmare l’avvio del ciclo di lavaggio in un momento successivo.
- sensori intelligenti che rilevano il livello di sporco e regolano la durata del ciclo, l’acqua impiegata e la temperatura.
- funzioni di sicurezza, come il blocco per i bambini.
Smart technology e Wi-Fi
Una menzione a parte va riservata all’innovazione tecnologica, che è approdata anche nell’ambito degli elettrodomestici da incasso. La pulizia delle stoviglie è destinata a essere rivoluzionata grazie a tecnologie di ultima generazione, ad esempio l’integrazione con gli assistenti virtuali: alcuni modelli avanzati permettono infatti l’integrazione con Alexa, il che significa che è possibile gestire il macchinario anche semplicemente con i comandi vocali. O ancora, con la connettività Wi-Fi la lavastoviglie può essere monitorata anche da remoto utilizzando le apposite app disponibili sullo smartphone, ricevendo le opportune modifiche. Alcuni dispositivi intelligenti, inoltre, possono svolgere un’auto-diagnostica per individuare eventuali problemi o malfunzionamenti o attivare la modalità di risparmio energetico.
Quali sono i vantaggi di una lavastoviglie a incasso
Ma perché scegliere proprio una lavastoviglie a incasso per la propria cucina al posto di un modello a libera installazione? I vantaggi sono diversi:
- design integrato. L’elettrodomestico si fonde armoniosamente con il resto della cucina, senza interruzione delle linee del design;
- flessibilità di installazione. Le lavastoviglie di questo tipo possono essere installate a diverse altezze a seconda del tipo di cucina e delle preferenze;
- efficienza energetica. Le lavastoviglie a incasso sono generalmente molto moderne e dotate di programmi eco-friendly, che ottimizzano il consumo di acqua e di energia;
- silenziosità. Nei modelli a incasso la silenziosità è favorita dal fatto che il mobile della cucina fornisce un isolamento aggiuntivo.
Il mondo degli elettrodomestici è sempre più ricco e variegato e ad oggi le lavastoviglie possono trasformarsi in un elemento di continuità all’interno di una cucina, piuttosto che restare un macchinario ingombrante che interrompe l’armonia e la continuità del design. Che si tratti di negozi fisici o store online, sul mercato non mancano offerte sulle lavastoviglie a incasso per tutte le esigenze, che permettono ormai a chiunque di completare la propria cucina, anche quella più particolare.