Consigli pratici

La certificazione energetica: cos’è e come si richiede

22836749 - energy certificate

Da qualche anno quando si parla di immobile, in automatico si parla anche di certificazione energetica. Dal 2013 viene chiamato A.P.E, ovvero Attestato prestazione energetica. A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile ed è obbligatorio quando si deve acquistare o vendere un immobile. Questo attestato è utile per tutti i possessori di un edificio, una casa o un  appartamento, in quanto dà delle informazioni sul consumo energetico dell’immobile.  La valutazione va da A a G dove A è il massimo;

Come si ottiene l’A.P.E.

Supponiamo che decidiate di vendere il vostro immobile e abbiate bisogno di questo certificato, cosa dovete fare?

  • Dovete contattare un certificatore, che farà un sopralluogo su tutte le parti della casa che dispongono di riscaldamento, farà delle misurazioni e controllerà se esistono contributi energetici da fonti rinnovabili.
  • Il proprietario fornirà al certificatore tutti i dati necessari per completare la procedura, ovvero: dati personali, la visura catastale, pratiche edilizie, restauri, in particolare lavori edilizi che abbiano comportato una diminuzione dei consumi energetici. Ricordatevi di segnalare l’eventuale sostituzione di caldaia, l’isolamento del tetto, l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici.
  • Tenetevi a portata di mano il libretto dell’impianto di riscaldamento, e tutte le documentazioni relative a boiler, pompe di calore ecc.
  • Il Certificatore vi rilascerà la Targa Energetica in cui saranno contenute tutte caratteristiche energetiche dell’immobile. L’ APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

Perché bisogna fare l’A.P.E?

L’A.P.E è obbligatorio per legge ed è indispensabile per valutare la convenienza economica dal punto di vista energetico, quando si va a comprare un nuovo immobile . Inoltre il nostro immobile potrebbe acquistare valore nel tempo, se ha delle caratteristiche che rispettino i valori legati al risparmio energetico. L’A.P.E. incentiva la costruzione di edifici ad alto rendimento , con miglioramenti dal punto di vista del livello di inquinamento da anidride carbonica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.