Consigli pratici

Tante idee originali per confezionare i tuoi regali

Spesso si dice che, quando si fa un regalo, a contare sia soprattutto il pensiero: un modo elegante e romantico per sostenere che la passione con la quale facciamo un regalo conta sempre più del mero oggetto materiale. Da questo punto di vista, un modo per rendere un regalo ancora più personale e sentito, è incartarlo utilizzando soluzioni creative e originali. Vediamo insieme qualche idea per incartare il regalo ricorrendo a materiali e tecniche insolite.

regali

Utilizzate la carta del pane

La carta del pane non manca mai nelle nostre case, ma scommettiamo che non avete mai pensato di utilizzarla per impacchettare i regali. Ed invece si rivela una soluzione non solo molto creativa ma anche davvero attraente, soprattutto se decorata con la macchina per cucire, creando trame di colori diversi e con le fantasie che preferite.

Confezionate il regalo con le borse colorate

Il mio consiglio è di tenere sempre a portata di mano delle comode borse di carta colorate, che potrete trovare su portali come Eurofides.com a prezzi molto economici. Queste ultime si rivelano molto utili soprattutto quando dovrete preparare una grande quantità di regali, come nel caso delle bomboniere per matrimoni, comunioni e battesimi. In questo modo i piccoli pensierini che avrete preparato saranno facilmente trasportabili e avranno anche il vostro tocco personalizzato. Si tratta comunque di un’idea molto creativa per incartare velocemente e in pochi passi anche il resto dei vostri regali, ed è particolarmente indicata per le esigenze last minute. Inoltre potrete personalizzarle aggiungendo fiocchetti o anche chiudi-pacco disegnati da voi.

Ricorrete ai tovaglioli

Se desiderate donare un po’ di eleganza al pacco regalo, senza per questo spendere soldi, sappiate che i tovaglioli si rivelano una scelta alternativa eccellente. Il motivo? Sono già orlati e la loro stoffa garantirà una piacevole sensazione di morbidezza al tatto. Una scelta ideale per creare una confezione bella ma anche preziosa.

Utilizzate le stampe come decorazione

Avete una stampante a casa e desiderate donare al vostro pacchetto tanta originalità? Bene, vi basterà stampare un’immagine (come ad esempio un animale), ritagliarla creando delle lettere (magari ottenendo il nome del destinatario), ed incollando queste ultime sul vostro pacco.

Create una trama con lo spago

Un’altra idea brillante, che potrete realizzare velocemente, è creare una trama colorata con lo spago, ed utilizzarla per chiudere il vostro pacchetto regalo. In questo modo darete un sapore molto classico al vostro dono, senza spendere nemmeno un centesimo.

Decorate il pacco con gli origami

Se siete delle persone particolarmente creative, che hanno confidenza con la manualità e la carta, potreste decorare i pacchi regalo con degli origami, realizzando delle bellissime decorazioni in 3D: non si tratta certo di un’operazione semplice, ma se ci riuscirete potrete vantare un regalo che sembrerà un’opera d’arte.

Ritagliate una vecchia camicia

Ognuno di noi ha l’armadio colmo di vecchie camicie a quadri che non utilizza più. Perché dunque non convertirle a stoffa per impacchettare i regali? Così facendo riuscirete a creare una confezione unica nel suo genere e ricca di trame particolari, che non si vedono tutti i giorni su un pacco regalo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.