I fiori tornano in forma!
Eccovi qualche utile consiglio affinchè i vostri fiori rimangano in forma per tutta la stagione autunnale.
La begonia: Se i margini delle foglie sono marroni, dovete allontanarla da altri fiori o da un eventuale muretto o ringhiera. E’ una pianta che ama la solitudine!
Il cactus: Se si affloscia ripiegandosi su se stesso, significa che ha ricevuto troppa acqua, quindi è necessario metterlo al sole e togliere l’acqua in eccesso.
La gardenia: Se le nuove foglie diventano scure e si seccano, vuol dire che la pianta è stata intaccata da un fungo invisibile ad occhio nudo; occorre tagliare le foglie ammalate e innaffiare la pianta con un prodotto antifungino.
Il geranio: Se sui rami si formano delle fessure, significa che la pianta è stata intaccata da una farfallina; e necessario un antiparassitario.
La margherita: Se le foglie più basse si seccano, vuol dire che non la innaffiamo abbastanza. Bisogna innaffiarla di più!
L’ortensia: Se le foglie e i fiori si piegano, vuol dire che diamo poca acqua. E’ necessaria più acqua.
La petunia: Se fa pochi fiori e i rami si allungano, significa che ha bisogno di sole!!!
La rosa: Se la pianta ha molte foglie gialle e i boccioli appassiscono, significa che si trova in un posto troppo soleggiato!
4 Comments
Damiano
La farfallina dei gerani è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli
Se vuoi qualche dritta su come contrastarla fai un fischio. Ormai tra me e questo infame parassita è guerra aperta.
Ciao e complimenti per il sito. 😉
Chiara
Grazie dell’informazione! Se hai qualche consiglio da darmi sarò felice di pubblicarlo!!!Io e la farfallina dei gerani per fortuna non ci siamo ancora incontrate! fammi sapere qualcosa.
alla prossima!
Chiara
cristina bracco
ciao,puoi darmi 1 consiglio x la mia camelia..ha le foglie bordate di marrone sembrano bruciate.
sta sbocciando di nuovo e vorrei mantenere quelle poche foglie che sono rimaste!ti ringrazio…bel sito davvero ciao
Chiara
Ciao Cristina! Per la Camelia controlla che non sia esposta al sole, perchè ama l’ombra o al massimo il sole solo nei mesi più freddi. Inoltre dalle abbondante acqua, forse è proprio per questo che ha fatto le foglie bordate di marrone! Comunque con questi accorgimenti le foglie dovrebbero rimanere così come sono ora e crescerne di nuove, così i tuoi fiori non saranno soli.
Ecco un ottimo link per saperne di più sulle camelie: http://www.camelie.it
Alla prossima!!!