Giardinaggio

Una villa e il suo giardino: il progetto

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avrete tutto ciò che vi serve nella vita” Cicerone. Cosa c’è di più appagante del verde e della possibilità di potersi nutrire e rilassare in un bel giardino personale, magari in compagnia di un libro?

Il verde è natura, è il colore della speranza e possedere uno spazio all’esterno rappresenta il sogno di tante famiglie.

Come progettare e arredare il proprio giardino? È sufficiente rivolgersi a una ditta competente che abbia maturato una grande esperienza nel settore.

Il giardino ideale

Lo studio del paesaggio e quello botanico, la manutenzione, l’illuminazione, il sopralluogo, sono solo alcuni degli elementi necessari per la progettazione di giardini per ville per riuscire ad ottenere un risultato che sia all’altezza delle aspettative.

Il giardino per la villa è il proseguimento ideale dell’abitazione, pertanto, tutti gli elementi devono essere in perfetta armonia e in equilibrio, creare una sorta di sinergia con l’abitazione, dunque, niente deve essere lasciato al caso, al contrario, solo un’accurata analisi del luogo può sortire un risultato perfetto.

Un giardino non conosce le leggi del tempo e degli stili, in quanto, deve essere in grado di stupire ed emozionare sempre, in ogni stagione, dall’estate all’inverno e ogni volta che lo si ammira, la sua bellezza deve abbagliare.

Dal giardino minimal, a quello ricco di fiori, dal giardino dal sapore mediterraneo a quello che si contraddistingue per il tripudio di fiori presente, ogni spazio verde deve conferire alla villa quel valore aggiunto particolare, in grado di stupire sempre.

Le fasi progettuali di un giardino

Il primo step della progettazione di un giardino per ville consiste nel sopralluogo, un’analisi attenta del contesto e del territorio, con relativo rilievo delle dimensioni e delle proporzioni da rispettare.

È necessario anche effettuare l’analisi chimico e fisica del suolo e del clima, in modo da avere la possibilità di inserire le piante più adatte.

In seguito si procede con il progetto planimetrico in 3D, in questa maniera infatti, il committente è in grado di visionare in anticipo l’effetto scenico, le scelte della botanica, i volumi, nonché la gestione degli spazi.

L’utente ha la possibilità di esprimere il suo parere ed eventualmente apportare delle modifiche. Una parte molto importante viene dedicata allo studio botanico: in base ai gusti e allo stile architettonico della villa, vengono selezionate le piante, i fiori e le essenze da inserire nel giardino, sempre cercando di bilanciare il senso olfattivo, estetico e pratico del cliente.

Prima di iniziare i lavori, è di fondamentale importanza la visione del preventivo, perché il cliente possa avere le idee chiare e prendere consapevolezza di tutti i costi da affrontare. C’è anche un’altra fase da considerare: il render.

Cosa significa? Consiste nel mostrare delle anteprime del progetto finale, delle fotografie particolareggiate del progetto ultimato che il committente può valutare.

La realizzazione del verde è parte fondamentale del progetto del giardino e pertanto viene messo a disposizione un grande parco macchine per il trasporto di tutte le piante necessarie.

Ogni giardino necessita di un adeguato impianto d’irrigazione, per questo motivo è bene affidarsi a una ditta seria e competitiva in grado di rendere il miglior servizio.

E se ho voglia di sostare nel mio giardino durante le ore serali? Per questo motivo, una parte molto importante della fase progettuale è dedicata all’illuminazione, in modo da poter inserire tutti i punti luce necessari.

Conclusione

Il giardino è una stanza in più, un’oasi di verde personale dove poter condividere, rilassarsi, leggere un libro e godere di tutti i momenti di pace desiderati, pertanto è necessario anche arredarlo con mobili e complementi adeguati allo stile e al gusto personale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.