Valentine’s Animals: tutorial e idee
Salve a tutti!
Oggi voglio condividere un’ esperienza creativa un pochino alternativa, in occasione della ricorrenza di San Valentino.
Un’ esperienza da vivere in compagnia dei bambini, soprattutto con quelli più piccoli. Una dichiarazione d’ amore attraverso il mondo della natura, in particolare quello amatissimo degli animali.
Dunque, vi invito a preparare il pannello “Valentine’s Animals”, per abbellire l’ atrio della scuola o la parete dell’ aula o della cameretta.
Lo realizziamo con materiali economicissimi, reperibilissimi. Come potete constatare, la protagonista per eccellenza è la carta “ a forma di cuore”: cuori capovolti, cuori sovrapposti, cuori accostati, inclinati, decorati.
Che cosa ci occorrre:
✗ uno o più fogli di carta da pacco
✗ numerosi ritagli di carta o cartoncino colorato
✗ forbici, colla, tempera, pennarelli; glitter e occhi mobili sono facoltativi
Bene! Non ci resta che da mettere subito in moto la nostra “sfrenata fantasia”.
Per prima cosa suggerisco di dipingere l’ elemento di spicco del pannello, ossia “gli alberi in love”. Affidiamo ai più piccoli la pittura a tempera dei tronchi e della base. Passiamo, poi, alla chioma cuoriforme ottenuta unendo doppie striscioline colorate. A lavoro ultimato, premiamoli chiedondo loro un autografo originale e molto tenero con la
tecnica “fingerprint”! Ecco fatto! Quant’ è piacevole!
Attorno agli alberi innamorati, a testimonianza e sostegno del loro amore, ecco in arrivo un’ allegra brigata di animaletti.Ogni bambino sceglie quello a cui si sente più affezionato e lo riproduce secondo il modello.
Qui, una tenera carrellata di animaletti realizzati con più parti “a forma di cuore”:
Dunque, più facile a farsi che a dirsi!
E per premiare i nostri piccoli artisti per il grande impegno con cui hanno svolto il loro lavoro, prepariamo una dolcissima merenda a sorpresa.
Intrappoliamo in una ronzante apina la loro merendina! “ Occhio ai cuori”!
ALTRE FONTI DI ISPIRAZIONE SU WWW.CRAFTYMORNING.COM