Perle e perline

Bottoni e Perle in ceramica Raku di Gloria Tovo

Bottoni e Perle in ceramica Raku, prodotti nel laboratorio Acqua e Fuoco di Gloria Tovo e presenti qui al Mondo creativo di Bologna.

La ceramica Raku è una tecnica di origine giapponese; le sue origini sono legata alla cerimonia del tè, che in Giappone prevedeva l’utilizzo di tazze povere, di piccole dimensioni  ma ricche di significato.

La tecnica del Raku (fonte Wikipedia)

“La cottura raku, seconda cottura, avviene in un apposito forno dove la temperatura sale a 950 °C – 1000 °C. Quando il colore diventa lucido e il pezzo è incandescente si procede all’estrazione. Il forno viene aperto e l’oggetto viene preso attraverso apposite pinze e viene immediatamente depositato in un contenitore di metallo pieno di materiale combustibile (fogli di giornale, trucioli, segatura ecc.) che oltre a bruciare soffoca anche il pezzo, provocando una grossa riduzione. L’oggetto viene poi estratto nuovamente dal contenitore e immerso nell’acqua, dopo di che viene pulito per eliminare i segni della combustione e per far emergere i metalli in tutta la loro iridescenza e brillantezza.

Il processo di riduzione può essere parziale o totale. L’elemento che denota il tipo di riduzione ottenuto è il colore dell’argilla non smaltata: è nera con la riduzione totale e si schiarisce nei toni di grigio a contatto con l’ossigeno. La riduzione totale si ottiene chiudendo completamente il contenitore, in modo che non entri aria. Il tipo di riduzione cambia in base a una serie di variabili: il combustibile (il suo potere di combustione, la sua umidità ecc.), il tempo che intercorre tra l’estrazione e la riduzione (tempo di contatto con l’ossigeno), la copertura – totale o parziale – dell’oggetto.”


Nel laboratorio di Gloria Tovo vengono realizzati bottoni e perle per realizzare collane, ma non solo! Ciotole, decorazioni murali, accessori d’arredamento unici e d’effetto.

Per maggiori informazioni: www.gloriatovo.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.