L’alternativa al Fimo? You Clay della TO-DO, presentata da Alyria Ideecreative
La nuova alternativa al Fimo e al Cernit è la nuova pasta modellabile You Clay presentata in esclusiva dalla TO-DO.
Ho avuto modo di vederla di persona ad Abilmente, presentata da un’amica di Chiara Consiglia: Ilaria, in arte Alyria Ideecreative.
Ilaria è una grafica pubblicitaria free-lance con tantissime passioni, tra cui la fotografia e le paste modellabili; realizza boijoux ed oggettistica unica e originale. Ha iniziato la sua carriera in accademia con l’illustrazione, anche se la passione per l’handmade era forte fin da quando era bambina; piano piano tra corsi base e molta curiosità per tutto ciò che è arte, ha cominciato a dare sfogo alla sua creatività utilizzando diverse tecniche e diversi materiali.
Eseguo su richiesta Wedding cake topper (sposini per torte nuziali) e pannelli creativi di qualsiasi misura,oltre a bomboniere e bigiotteria di qualsiasi tipo.
La potete contattare via mail a : alyriacreations@gmail.com oppure la potete trovare anche nella sua Fan page di Facebook. Vi invito visitare il suo negozietto on line .
La pasta You Clay differentemente dal fimo e dal cernit è completamente atossica perchè a base di cera d’api. Risulta molto maneggievole e morbida e la novità è che non lascia patine sulle mani e non bisogna continuamente lavarsele. Ha spessori di 1, 2 mm rimane molto elastica, mentre a spessori piu alti diventa indistruttibile ; in fiera hanno provato a martellare violentemente delle perle e non si sono neanche crepate.
Un aspetto fondamentale della You Clay è il packaging: è stata studiata questa custodia in modo tale che, oltre a essere al riparo da polvere e pelucchi, la pasta può essere riutilazzata dopo tempi anche lunghi perchè chiusa rimane morbida. Le altre paste sono racchiuse in una semplice pellicola trasparente e nel tempo induriscono parecchio.
Cotta in forno non produce esalazioni e neanche odori sgradevoli, proprio perchè è a base di cera d’api.
Per la cottura ci vogliono 30 minuti a 120 gradi, mentre per il panetto trasparente un pò meno; confrontando il trasparente del fimo con quelllo della You clay si vede perfettamente la differenza. …..la you clay sembra quasi vetro; è ideale quindi , in generale, per Bijoux e miniature.
15 Comments
franca
Bella idea, da provare senz’altro. Non so se dalle mie parti la vendono. Cercherò..
Buona serata!
S
interessante!! molto… ma dove si compra?
Chiara
Ciao, per acquistare la Pasta You Clay, dai un’occhiata ai punti vendita convenzionati: http://www.to-do.it/pvElite.aspx
lucy
ciao Chiara.. ho controllato su internet nei punti vendita e come al solito a Napoli non ci sono punti di vendita.. ho cercato anche su internet ma il prezzo più basso che abbia trovato è di circa 3€ .. potete consigliarmi voi qualche sito con prezzi modici per noi creative? =).. grazie mille
Roby
Vicino Napoli, io li compro da Leroy Merlin ad 1,90 Euro, vastissima scelta di colori e tipi : colori base, al neon e brillantinati
dolcina
sinceramente ho comprato diversi panetti ma non mi sono trovata molto bene.certo che rispetto al fimo è piu morbida la pasta ma a lungo andare diventa dura anche lavorandola molto tempo mentre il fimo anche diventa dura basta lavorarla qulk minuto perche torni di nuovo morbida,poi la cosa è soggettiva ,nei leroy marlen (napoli)lo trovate ad 1.90
Chiara
Grazie dei tuoi preziosi consigli!
Rita
Ciao io ho usate entrambe le paste…ma non so per quale motivo la you clay mi si brucia più frequentemente del fimo… a volte faccio oggetti piccoli e la faccio cuocere per circa 10 minuti. Ma mi si brucia lo stesso a differenza del fimo 🙁
nanà
ciao io ho un negozio di belle arti. potete indicarmi il rappresentante campanio per potere avere dei contatti di vendita anche ad avellino grazie
Chiara
Nanà, la invito a consultare il sito internet To-Do e ad inviare una mail all’azienda: http://www.to-do.it/home.aspx
KiKi Koy
Io mi trovo benissimo! Il colore non si trasferisce sulle mani…e anche quando mi dimentico le infornate per ore col fuoco acceso non si brucia nulla!
conci
io invece pessima esperienza! mi si è spaccato il lavoro in cottura….delusione più che altro per i lavori fatti e persi!
luce
Carissima, spero che tu mi possa aiutare : ho una cornice portaritratto antica, di vetro di murano ,mi si è staccato (e perduto )un angolo.Non vorrei portarla da un restauratore. Siccome ho una buona manualità, vorrei provare a ricostruire la parte mancante . Ho letto nel tuo sito di una resina modellabile trasparente e lucida (come appunto il vetro), cosa mi consigli , anche riguardo all’uso ? Grazie !!!
luce
Carissima, spero che tu mi possa aiutare : ho una cornice portaritratto antica, di vetro di murano ,mi si è staccato (e perduto )un angolo.Non vorrei portarla da un restauratore. Siccome ho una buona manualità, vorrei provare a ricostruire la parte mancante . Ho letto nel tuo sito di una resina modellabile trasparente e lucida (come appunto il vetro), cosa mi consigli , anche riguardo all’uso ? Grazie !!!
Vivo a Roma e spero di trovare il prodotto che mi indicherai.
luce.rock@alice.it
Luce
Chiara
Ciao, secondo fa al caso tu la tecnica del sospeso trasparente, guarda qui: http://www.chiaraconsiglia.it/?s=sospeso+trasparente