Perle e perline

L’alternativa al Fimo? You Clay della TO-DO, presentata da Alyria Ideecreative

 

La nuova alternativa al Fimo e al Cernit è la nuova pasta modellabile You Clay presentata in esclusiva dalla TO-DO.

Ho avuto modo di vederla di persona ad Abilmente, presentata da un’amica di Chiara Consiglia: Ilaria, in arte Alyria Ideecreative.

Ilaria è una grafica pubblicitaria free-lance con tantissime passioni, tra cui la fotografia e le paste modellabili; realizza boijoux ed oggettistica unica e originale. Ha  iniziato la sua carriera in accademia con l’illustrazione, anche se la passione per l’handmade era forte fin da quando era bambina;   piano piano tra corsi base e molta curiosità per tutto ciò che è arte, ha cominciato a dare sfogo alla sua  creatività utilizzando diverse tecniche e diversi materiali.
Eseguo  su richiesta Wedding cake topper (sposini per torte nuziali) e pannelli creativi di qualsiasi misura,oltre a bomboniere e bigiotteria di qualsiasi tipo.

La potete contattare via mail a : alyriacreations@gmail.com oppure la potete trovare anche nella sua Fan page di Facebook. Vi invito visitare il suo negozietto on line .

La pasta You Clay differentemente dal fimo e dal cernit  è completamente atossica perchè a base di cera d’api. Risulta molto maneggievole e morbida e la novità è che non lascia patine sulle mani e non bisogna continuamente  lavarsele. Ha spessori di 1, 2 mm rimane molto elastica, mentre a spessori piu alti diventa indistruttibile ; in fiera hanno provato a martellare violentemente delle perle e non si sono neanche crepate.

Un aspetto fondamentale della You Clay è il packaging: è stata  studiata questa custodia in modo tale che, oltre a essere al riparo da polvere e pelucchi, la pasta può essere riutilazzata dopo tempi anche lunghi perchè chiusa rimane morbida. Le altre paste sono racchiuse in una semplice pellicola trasparente  e nel tempo induriscono parecchio.

Cotta in forno non produce esalazioni e neanche odori sgradevoli, proprio perchè è a base di cera d’api.
Per la cottura ci vogliono 30 minuti a 120 gradi, mentre per il panetto trasparente  un pò meno; confrontando il trasparente del fimo con quelllo della You clay si vede perfettamente la differenza. …..la you clay sembra quasi vetro; è ideale quindi , in generale, per Bijoux e miniature.

15 Comments

  • lucy

    ciao Chiara.. ho controllato su internet nei punti vendita e come al solito a Napoli non ci sono punti di vendita.. ho cercato anche su internet ma il prezzo più basso che abbia trovato è di circa 3€ .. potete consigliarmi voi qualche sito con prezzi modici per noi creative? =).. grazie mille

  • Roby

    Vicino Napoli, io li compro da Leroy Merlin ad 1,90 Euro, vastissima scelta di colori e tipi : colori base, al neon e brillantinati

  • dolcina

    sinceramente ho comprato diversi panetti ma non mi sono trovata molto bene.certo che rispetto al fimo è piu morbida la pasta ma a lungo andare diventa dura anche lavorandola molto tempo mentre il fimo anche diventa dura basta lavorarla qulk minuto perche torni di nuovo morbida,poi la cosa è soggettiva ,nei leroy marlen (napoli)lo trovate ad 1.90

  • Rita

    Ciao io ho usate entrambe le paste…ma non so per quale motivo la you clay mi si brucia più frequentemente del fimo… a volte faccio oggetti piccoli e la faccio cuocere per circa 10 minuti. Ma mi si brucia lo stesso a differenza del fimo 🙁

  • nanà

    ciao io ho un negozio di belle arti. potete indicarmi il rappresentante campanio per potere avere dei contatti di vendita anche ad avellino grazie

  • KiKi Koy

    Io mi trovo benissimo! Il colore non si trasferisce sulle mani…e anche quando mi dimentico le infornate per ore col fuoco acceso non si brucia nulla!

  • conci

    io invece pessima esperienza! mi si è spaccato il lavoro in cottura….delusione più che altro per i lavori fatti e persi!

  • luce

    Carissima, spero che tu mi possa aiutare : ho una cornice portaritratto antica, di vetro di murano ,mi si è staccato (e perduto )un angolo.Non vorrei portarla da un restauratore. Siccome ho una buona manualità, vorrei provare a ricostruire la parte mancante . Ho letto nel tuo sito di una resina modellabile trasparente e lucida (come appunto il vetro), cosa mi consigli , anche riguardo all’uso ? Grazie !!!

  • luce

    Carissima, spero che tu mi possa aiutare : ho una cornice portaritratto antica, di vetro di murano ,mi si è staccato (e perduto )un angolo.Non vorrei portarla da un restauratore. Siccome ho una buona manualità, vorrei provare a ricostruire la parte mancante . Ho letto nel tuo sito di una resina modellabile trasparente e lucida (come appunto il vetro), cosa mi consigli , anche riguardo all’uso ? Grazie !!!
    Vivo a Roma e spero di trovare il prodotto che mi indicherai.
    luce.rock@alice.it
    Luce

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.