Fai da te: come realizzare una bandiera
La vita di qualunque mamma non è sempre così tranquilla ed anzi, la maggior parte delle volte, si rischia di arrivare a fine giornata esauste e distrutte dalla routine attiva che ci portano ad avere i piccoli di casa. Ad ogni modo, nonostante la stanchezza, non possiamo certamente fare a meno di giocare con loro e proporgli sempre qualcosa di nuovo, che possa in qualche modo solleticare la loro creatività e fantasia!
È sempre divertente trascorrere un po’ di tempo con i bambini e divertirsi a realizzare dei semplici lavoretti fai da te insieme a loro e proprio per questo, oggi, ho pensato di proporre la realizzazione di una bandiera, che potrete sfruttare in diverse occasioni. Ad esempio, le potrete utilizzare per una festa di compleanno oppure per decorare la cameretta dei vostri ometti o principesse o, perché no, anche per dare un tocco simpatico alla casa in vista dell’arrivo della stagione primaverile o delle feste di Pasqua.
Iniziamo con il dire che, per esempio, potreste realizzare una bandiera con pirata per una festa di compleanno del maschietto di casa: a tal proposito, dovrete recuperare un cartoncino di colore bianco, uno di colore nero, nastro biadesivo o colla ed un paio di forbici.
Per prima cosa, ritagliate un rettangolo nero delle dimensioni che desiderate e successivamente andate a realizzare il classico disegno della sagoma del pirata sul cartoncino bianco. Una volta realizzato il vostro pirata, lo potrete ritagliare ed andare ad applicare direttamente sul cartoncino nero con il nastro biadesivo; in alterativa, potrete utilizzare anche della colla a stick, colla vinilica o colla a caldo (solo i grandi la possono maneggiare).
Se la volete appendere al muro potrete utilizzare sempre il nastro biadesivo; se volete potrete anche piazzarla su un bastoncino laterale, utilizzando proprio un legnetto da spiedini – quelli che si usano per la grigliata di carne – e fissate il tutto con la colla a caldo.
Un’altra alternativa per la realizzazione di una bandierina – magari per tifare la squadra del cuore oppure la classe durante il torneo di calcetto – potrebbe essere la seguente: recuperate i pennarelli ed una matita. Aiutate il vostro bambino, realizzando dapprima una bozza con la matita, e successivamente lasciate che sia vostro figlio a dare colore come desidera alla sua bandierina. Anche in tal caso, potrete recuperare un bastoncino e poi attaccarla lateralmente con della colla a caldo. Mi raccomando, questa fase del lavoro fate attenzione perché i bambini si potrebbero bruciare le manine. Un’altra cosa davvero carina potrebbe essere quella di fissare le bandierine lungo un filo di spago, così poi da appenderle ad una ringhiera o, perché no, direttamente ad una parete.
Con queste piccole dritte riuscirete senz’altro a trascorrere un po’ di tempo in compagnia dei vostri figli e, peraltro, permetterete pure ai vostri gnometti di casa di sviluppare le loro doti creative e del fai da te. Insomma, se siete delle amanti del do-it-yourself, provate a recuperare tutto il materiale che vi abbiamo suggerito e mettetevi subito al tavolo per lavorare con i vostri bambini.