Attività con materiali diversi

Progetti creativi con le foglie #maestragabriella

copertina iniziale

immagine iniziale

Ehi, si ricomincia! Bentornati a tutti voi! Che dire? L’ argomento del nostro nuovo appuntamento l’avete già capito, vero? Beh, allora, si parte! Tutto è iniziato da qui. Ero fortemente determinata a dedicare ancora un po’ di tempo all’attività artistica, proseguendo il percorso iniziato con la ZuccART, dato l’ inatteso entusiasmo dimostrato dai bambini. Avevo anche evidenziato sul calendario l’ipotetica data per l’imperdibile mostra su Monet, alla Gam di Torino. A questo proposito avevo acquistato un nuovissimo libro, dal titolo già di per sé molto accattivante “Piacere di conoscerti, monsieur Monet”. In pausa mensa ,tra un sorso e l’altro di caffè, il mio sguardo andava dall’illustrazione sulla copertina del libro ai mucchietti di foglie sparsi un po’ovunque in cortile e poi ancora su uno scatolone stracolmo di ritagli di cartoncino coi tipici colori autunnali. Penso che in tutto ciò che il mio sguardo aveva catturato in quell’ attimo ci fosse già quello che andavo cercando :

monet

rianimare tutto ciò che è stato scartato, dalle foglie ai ritagli e ridare loro nuova vita nel modo più creativo possibile. Come? Ovviamente da dove avevo iniziato! Le tele dell’ artista Monet sono un elogio alla bellezza della natura. L’ autunno ci affascina con la mutevolezza dei suoi colori. Le foglie Wow!wOOOOWWW! Ragazzi! Ma qui si volteggia “da paura”…wowww! Sììììììì! Non è fantastico, è superfantastico! Aaattennttoooo!!! Woww! Cangianti sono in procinto di cadere, ma il vento ha deciso altrimenti. Perchè ?

“L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore ” [Camus]

bambini e foglie

Raccogliamo questo positivo e gioioso messaggio per guidare i nostri bambini
nella grande avventutra della ….

copertina

La natura e lo scatolone di ritagli sono lo scrigno principale da cui attingere. Le altre risorse le abbiamo a km 0.

inizio percorsoEcco tutto ciò che ci occorre:

pennelli – tempere – acquarelli – matite colorate – pennarelli – collacarta da pacchi – quotidiani – foglie – rametti – fotocopie – pastelli a cera – forbici – squadretta – righello – gomma – nastro biadesivo o adesivofogli – cartoncino – fili di lana o spago o nastrini

foglie

…ma le foglie non sono tutte uguali…ma le foglie non hanno la stessa forma….ma le foglie non hanno lo stesso colore….Molto bene! Tutto questo sarà per i nostri bambini fonte di grande ispirazione. Ad esempio: COME SI DISEGNA UNA FOGLIA. Personalmente , con i più piccoli, trovo molto efficace e piacevole il cosiddetto “metodo ED Emberley” ( ricordate nel Diario di una maestra-insegnami a disegnare www.chiaraconsiglia.it ?)

Ecco la fogliolina che prende forma step by step mentre il bambino si diverte e memorizza parti e parole come venature , margine , lembo, picciolo . Non solo! Rientrano anche parole come segmenti, linee oblique e così via. Interdisciplinarità, anche qui, è fatta!

frottage

Il Frottage, la stampa monocolore e multicolore, così come il collage o la tecnica dello spruzzo con lo spazzolino da denti, ad esempio, sono divertenti esperienze che la maggior parte dei nostri bambini ha già vissuto nella scuola dell’ infanzia. Ma se le riproponiamo , reinventandole….ecco cosa può succedere!

frottage evoluzione

Le venature e il picciolo prendono forma da tagli di forbice; il foglio di carta da pacco, colorato con le tempere e passato velocemente sotto l’ acqua, diventa arcobaleno . Dal foglio aciugato otterremo splendide foglie multicolor !
Anche questa tecnica mista , rielaborata e collegata all’apprendimento della letto -scrittura, coinvolge molto i piccoli artisti e suscita tanta tenerezza… Io l’ ho presentata insieme al libro , anzi, ai libri che mi piace chiamare “ipnotici”. Nasini puntati all’ insù, orecchie pronte all’ ascolto, occhi che fissano le pagine e tutto intorno…un mare di silenzio! Che dite: ho reso bene l’ idea?

libri

Sono libri incantevoli! Gli ho scelti proprio perchè danno ampio spazio alle illustrazioni, originalissime, che lasciano a bocca aperta sia piccoli sia grandi. La narrazione in prosa e poesia è in inglese, sì, è vero, ma di facilissima traduzione. Ai più piccoli , si sa, basta osservare ascoltando.

libri_1

personaggi foglie

personaggi foglie_01

personaggi foglie_02

personaggi foglie_03

La tecnica del doppio foglio sovrapposto e inciso; la sovrapposizione di ritagli di diversi tipi di stoffa; un template, uno dei tanti che abbiamo usato… Foglie in…vetrate ed eleganti incisioni d’ altri tempi! China o tratto-pen nero, fogli bianchi, acquarelli, template, strisce di cartoncino colorato, colla, pennarelli, squadra, righello…

tecniche foglie

manualità

La porta dell’ aula di Arte si veste di romanticismo… Anche queste foglie , apparentemente difficile da realizzare, nascono da una semplicissima successione di passaggi manuali .L’ effetto è sorprendente! Anche loro, dunque, meritano di trovare posto in una deliziosa ghirlanda!

raccolta

…MA TUTTE QUESTE INCANTEVOLI FOGLIE AVRANNO PUR BISOGNO DI UNA STORIA! Sicuramente! Non solo di una, ma di tante…bellissime storie! Come… QUANDO LE FOGLIE OSPITANO PENNELLATE D’ AUTORE…
SUCCEDE CHE…(Mirò, Mondrian, Kandinsky)
libri_2libro pop up

finale

 siti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.