Attività con i libri,  Classe prima

Attività con il libro “La nuvola Olga”

Il libro “La nuvola Olga” si presta a svariate attività da presentare ai bambini di classe prima scuola primaria, Di seguito vi illustro quello che ho fatto io con i miei bambini.

Lettura del libro

Innanzitutto procuratevi il libro, facilmente reperibile nelle biblioteche o nelle librerie e può essere acquistato anche con la carta docenti. In ogni caso su You tube ci sono molte letture del libro in formato video, utili se avete la Lim in classe. Io ho utilizzato questo video di Maria Laura Felici, ben rappresentato e soprattutto con un tono di voce e una interpretazione molto piacevole all’ascolto.:

Attività

Io ho utilizzato il libro per l’introduzione del suono G duro e dolce; il mio libro di letture in dotazione nella classe mi ha aiutato molto, in quanto ne proponeva un estratto e mi ha consentito di lavorarci insieme ai bambini. Utilizzando il testo della storia, abbiamo individuato le parole con la G dura e dolce e trascritte sul quaderno, suddividendo la pagina del quaderno in 4 spazi. Per la suddivisione fate piegare la pagina a metà, contate 14 quadretti ( io ho utilizzato quelli da 1cm) e tirate una linea. La prima volta è complicato ma poi i bambini diventano abili.

Queste sono le parole che abbiamo trovato con i bambini nel loro estratto della storia contenuta nel libro di narrativa. Potete comunque trascrivere la storia che è molto breve e consegnarla ai bambini per l’attività dei “ricercatori”.

L’attività può essere conclusa con il disegno della Nuvola Olga che ai bambini piace tantissimo, oppure con la coloritura dei disegni ufficiali che trovate nel blog di Nicoletta Costa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.