Didattica

Progetto interdisciplinare: la zucca

presentazione

coltiva il tuo sogno

-Addio Halloween, addio zucche – pensavo tra me e me…Invece, no! Anzi! Come poter fare a meno , in autunno, di follettoThe Queen, sua maestà la zucca , forse anche un pochino troppo presenzialista (o sbaglio?)!! La si trova ovunque, anche nell’ impensabile, ed è per questo che ho deciso di guidare i bambini alla sua scoperta a tutto tondo, perchè “se dico zucca”…non penso solo a Jack o’ Lantern, ma a molto, molto di più! Basta partire da questa immagine -C’ è per caso una zucca, da queste parti?-

Ciao a tutti! Bentornati al nuovo appuntamento con maestra Gabriella e le sue sorprese!
Oggi, tra queste, ci sono anch’ io! Tutto è cominciato da lui. da questo simpaticissimo folletto, dal nome Seminasogni, che ha fatto capolino dal coperchio del kit , a dir poco favoloso, che tengo tra le mani.
Inutile rispondere. La zucca è protagonista persino qui, inseparabile compagna del folletto Seminasogni. Proprio lei sarà il divertente filo conduttore del nuovo progetto ludico-didattico che scuola.net promuove e
offre gratuitamente alle insegnanti che ne fanno richiesta. Il progetto coinvolge i bambini sia a scuola che a casa.Ogni bambino ha a disposizione l’ album delle idee, dove viene invitato a svolgere varie attività incentrate sulla figura della zucca, come punto di partenza, perchè questo vegetale è la simbologia del sogno che si realizza partendo dal seme.

folletto2

Seme = sogno
Zucca= Sogno realizzato
Il bambino impara che il seme di zucca e la cura necessaria per portarlo a diventare frutto sono la metafora dell’ importanza delle risorse che l’ ambiente mette a disposizione e del rispetto, dell’attenzione che occorre avere per loro. I bambini acquisiscono competenze attraverso livelli graduati di difficoltà sia tramite attività proposte dall’ album operativo sia tramite giochi di consolidamento on e offline, affiancati anche da noi genitori.
Tutte le discipline vengono coinvolte creativamente e attivamente . Il folletto Seminasogni e la zucca non sono le uniche figure-guida di questo percorso affascinante, ma hanno un ruolo fondamentale anche mago Gruzzolo,  Fatina Lancetta, Gnomo Amorverde,  Stringa e i ragazzini Sofia e Leonardo.

personaggi

coltiva il tuo sogno1

Traendo ipirazione da questa ricchissima risorsa didattica, ho messo a punto un progetto a tappe, inizialmente destinato alle prime classi primarie. Ho rielaborato e riadattato per loro il contenuto cartaceo e multimediale del kit e ne è nato questo, ad esempio:

schema zucca

geografia

scienze

italiano

matematica

musica

La zucca è presente nella letteratura europea, persino a partire dal geniale Leonardo da Vinci per arrivare a J.de La Fontaine, Perrault ( ovviamente, con la prima versione di Cenerentola), G.Rodari e Gina Lagorio, per esempio , la quale le dedicò il suo”Elogio della zucca”. Nella narrativa infantile la zucca ha assunto sempre di più un ruolo da protagonista , soprattutto in quella anglosassone, come ben sappiamo.C’è solo l’ imbarazzo della scelta! Io l’ ho risolto così.Hanno scelto i bambini:

letteratura

Ecco due racconti decisamente poco conosciuti, in quanto provenienti dalla Cina e dal Ghana, adatti sia per l’ educazione interculturale generale sia per favorire l’ apprendimento della nostra lingua e dei nostri modi di dire( nel caso specifico, relativi alla zucca) avendo alunni stranieri.
www.cascinagiaccona.it/la zucca-dell-saggezza

Scarica qui:
L’albero delle Zucche parte prima
L’ albero delle zucche parte seconda

Scarica qui:
Filastrocca di Cenerentola e della dolce cucurbita

Proverbi -modi di dire-simbologia

proverbi

arte

arte1

cucinaricette

ricette1

creativitàcreatività1

Website:
le schede interdisciplinari per il progetto completo ” Sua maestà, la zucca” su: www.tateefate.com

Immagini da:
www.scuola.net/progetti/coltiva-il-tuo-sogno/kit
www.coltivailtuosogno.ingdirect.it
www.blog.funlab.it
www.creationbykara.com
www.cucinasano.net

saluto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.