Suggerimenti di siti internet per bambini, genitori e insegnanti
Carissimi genitori e insegnanti,
è con particolare entusiasmo che vi invito a conoscere due siti che, senza alcun dubbio, presentano tutte le caratteristiche necessarie per “ accendere” o “riaccendere” la curiosità e l’ interesse dei nostri bambini.Contemporaneamente, grazie ad un efficace e gradevolissimo approccio ludico, svolgono un ruolo educativo e didattico, favorevole all’ ampliamento degli orizzonti conoscitivi e al rinforzo degli apprendimenti acquisiti.
Partiamo immediatamente con una star dell’ editoria, l’ amatissimo Geronimo Stilton al quale è stato dedicato un intero nuovissimo progetto , appunto www.ascuolacongeronimostilton.it
Esso si rivolge ai bambini dai 6 agli 8 anni.
Protagonista è ovviamente il famoso roditore che conduce i bambini ad esplorare il mondo della fantasia, delle emozioni, delle relazioni e della natura, ad esempio, coinvolgendoli in “stratopiche” avventure.
Tutto ciò con l’ausilio di bellissime schede illustrate e colorate, caratterizzate da 3 livelli di apprendimento, contrassegnati da “saporite” fettine di formaggio!
Qui invita ad aiutarlo nella redazione del suo giornale e ad accrescere la passione per la
lettura:
Qui, invece, invita ad esplorare il mondo e offre strumenti per scrivere una storia:
Ogni scheda è gratuitamente scaricabile dal sito e presenta brani selezionati, estrapolati da testi della collana”Storie da ridere”. Il progetto 2014-2015 si implementerà gradualmente nel tempo, come potete prenderne visione:
E per i più piccini, dai 2 ai 6 anni circa, ecco una meravigliosa rivista sia on line sia cartacea ( con uscita mensile), che ci offre l’ occasione per restare in loro compagnia, grazie a storie sempre nuove da ascoltare, disegni da colorare, proposte di attività manuali, filastrocche e tanto altro ancora anche in compagnia della simpaticissima Bea.
Ecco qua: www.lagiostra.biz
Il sito è una grande risorsa da cui possiamo attingere gratuitamente molto altro materiale originale. Per gli abbonati alla rivista cartacea è prevista un area riservata on line ricca di laboratori, schede, verifiche, progetti e proposte per il confronto educativo, sia per genitori che per insegnanti. Un efficace esempio di progettazione artistica infantile:
Particolarmente meritevoli di segnalazione , oltre alla sezione dedicata al mondo delle parole e alle risposte ai “perchè”, sono le pagine dedicate alla scoperta dell’ arte , in tutte le sue espressioni, e quelle con l’ intervento del pediatra in risposta ai quesiti dei genitori.
Il sito è una grande risorsa da cui possiamo attingere gratuitamente molto altro materiale originale. Per gli abbonati alla rivista cartacea è prevista un area riservata on line ricca di laboratori, schede, verifiche, progetti e proposte per il confronto educativo, sia per genitori che per insegnanti.