Essere Mamma

Conciliare famiglia e lavoro? Vi racconto la mia giornata

Sono tantissime le donne che lamentano il fatto di non avere più tempo per se stesse e di essere in enorme difficoltà a conciliare la famiglia con il lavoro. Finchè si è in due è tutto molto facile , peccato che in quella fase della vita non ci si renda effettivamente conto di quanto tempo libero si ha a disposizione; ce ne rendiamo conto solo quando arrivano i figli e si pensa con nostagia al passato e ci si chiede, ” ma che cosa facevamo prima che arrivessero i bambini? Sai che non me lo ricordo?”
I bambini sono meravigliosi, su questo non si discute ma quando arrivano ti stravolgono la vita in tutti i sensi e in più c’è il lavoro……
In Italia le mamme che lavorano hanno decisamente più casini che incentivi; difficilmente fanno carriera, spesso vengono emarginate e nel peggiore dei casi licenziate.
Io ora sono in maternità facoltativa, sono insegnante di scuola elementare da 7 anni laureata e da 8 precaria e lo sarò per molti anni ancora; nel mio tempo LIBERATO sono blogger per passione. Ho due bimbi di 3 anni e 5 mesi che mi tengono impegnata 24 ore su 24, ho un marito fantastico e faccio parte di un coro gospel, per cui sono spesso impegnata per concerti fuori porta.

Come faccio a far tutto?

Semplicemente non facendo tutto, ho imparato a chiudere gli occhi, a fregarmene se ogni tanto regna il caos.
La mia giornata inizia alle 7, colazione per tutti, preparo i bimbi, porto il grande all’asilo, torno e mi dedico alla casa. Pranzo, con qualche esperimento tratto dal libro della Parodi, perchè cucinare mi piace ma il tempo è  poco e lei su questo è un fenomeno….
Metto a letto i bimbi,  faccio la blogger per 2/ 3 ore, merenda per i bimbi, gioco con loro e poi di corsa a preparare la cena. La sera, dopo aver messo a letti i bimbi sto con mio marito, film oppure lavoro al pc ma rigorosamente insieme.
Ogni tanto mi prendo del tempo e vado a fare la spesa, dall’estetista o dal parrucchiere , ma questi impegni me li segno bene in agenda e me li posiziono per tempo…..

Il mio segreto è quindi l’ORGANIZZAZIONE! Non sempre funziona, capita anche a me di andare  in crisi  e di chiedermi come faccio ma poi chiudo gli occhi, respiro profondamente e non penso che tra qualche mese ricomincerò a lavorare …….

7 Comments

  • a.marica

    Bello il tuo racconto…… mi fai tornare indietro di qualche anno …… e nonstante la fatica fisica e mentale resta forse il periodo + bello da ricordare e custodire nel mio cuore di mamma…… mi potrei anche commuovere lasciandomi trasportare dai ricordi.
    Goditi ogni ATTIMO di queste giornate.
    Un abbraccio
    A.Marica

  • Julianne Monica

    Ciao Chiara, ho letto questo anche a Enrico…e lui mi ha detto subito: devi fare un corso con Chiara hahhah… e pensa che io non ho ancora figli…….. sono molto disorganizzata in questo mio periodo di vita… mamma mia….. ho un caosss!!! rsrs per questo ed altro aspetto ancora un pò per avere i nostri bimbi..perchè sarà difficile che io diventi così brava.

    bacione tesoro! =)

  • Rita cappelletti

    Si così quando nn si lavora…. è quando si lavora, e si ha due figli piccoli, e già elemosini aiuto x poter andare al lavoro, spiegaci come si fa poi ad andare anche dal parrucchiere, estetista ecc??
    Bello il tuo racconto, giustissimo far finta d non vedere…. ma mi pare tutto troppo semplice!

  • carlotta

    ciao a tutte! vorrei informazioni sul tema della conciliazione, so che alcune aziende mettono a disposizione dei dipendenti servizi che aiutano a conciliare lavoro e famiglia. a milano mi hanno fatto il nome di Pirelli, sky, Vodafone… qualcuno lavora in queste aziende e mi può dare info?
    grazie Carlotta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.