Essere Mamma

I momenti più importanti nella vita di un bambino piccolo

Questa mattina ho guardato i miei due bambini e mi sono chiesta se me li sono goduti appieno, se mi sono persa qualcosa di veramente importante; ovviamente è scesa la lacrimuccia perchè anche se sembra una frase scontata, sembrava ieri che li ho messi al mondo, sembrava ieri che li ho sentiti piangere per la prima volta, sembrava ieri che ho sentito quel calore unico che solo noi mamme percepiamo la prima volta che ci appoggiano il nostro bimbo al seno.

Ho fatto un’analisi di tutto quello che ho vissuto con loro, momenti belli e momenti di sofferenza e posso dire che nonostante tutto mi sento soddisfatta 😉

allacciarsi le scarpe

La prima poppata….non è mai una vera poppata ma poi arriva il latte ed è tutta un’altra storia!

La prima poppata di Nicola, il mio secondo figlio,  chiaramente non è stata una vera poppata, bensì un succhiare continuativo di diverse ore che mescolavano il piacere del bambino al mix di emozioni e sofferenza della mamma. La vera poppata, quella del terzo giorno dal parto è stata esaltante; il bimbo si sentiva finalmente soddisfatto, per lui è stato il primo momento importante della sua vita, ha finalmente soddisfatto il bisogno principale, e si è addormentato con il pancino bello pieno.

Il primo bagnetto: rivivere la sensazione di nove mesi trascorsi nel pancione della mamma

Questo è un altro dei momenti importanti nella vita di un bambino piccolo che riscopre il piacere dell’acqua; l’essere immerso in qualcosa di liquido riporta la sua mente e il suo corpo  indietro nel tempo , in quel bellissimo posto che era il pancione della mamma. La differenza è che nell’acqua della vasca da bagno, può muoversi liberamente, mentre quando era nel pancione lo spazio era molto limitato. Per questo il bagnetto è una forma di benessere e di rilassamento da far vivere ai bambini senza ansie e paure; in molti lo fanno tutte le sere perché il bambino ne esce rilassato e si addormenta più facilmente.

La pappa: scoprire nuovi sapori

Passare dal latte alla pappa per alcuni è uno choc per altri una scoperta irrinunciabile. Per entrambi i miei bambini è stata una stupenda novità. Ho avuto la fortuna che ad entrambi piacesse molto mangiare, pochi capricci e fretta di finire quello che c’era nel piatto. Un momento importante di crescita del bambino e il primo stacco madre-figlio.

Gattonare, strisciare rotolare: ognuno ha il suo stile

Claudio, il primo figlio, non ha mai gattonato, ma ha strisciato per mesi, in tipico stile marines.
Nicola invece gattonava alla grande; due stili diversi per raggiungere gli stessi obiettivi: aprire pensili, svuotare la cucina della mamma, rovistare tra cd, giornali, libri, compiere i primi veri atti distruttivi che mi hanno mandato in crisi inizialmente ma a cui tutt’ora sono quotidianamente abituata……

Camminare

Per questo un paragrafo non mi basta, ve lo racconterò con calma più avanti

Nella crescita ci sono altri momenti importanti visti con i nostri occhi , ma se li guardiamo con gli occhi dei bambini ne dubito fortemente…. I dentini per esempio, importanti certo, ma dolorosi per loro e per noi. Vedere per la prima volta Babbo Natale? Interessante ma anche traumatico……

Giunta al termine della mia analisi posso dire di aver vissuto personalmente questi momenti emozionandomi, piangendo, sorridendo, brontolando, ma con la consapevolezza che nel momento in cui accadevano erano unici e indimenticabili e li ho conservati dentro di me, nel cuore di mamma.

in collaborazioen con aveeno

Post offerto da Aveeno:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.