#Joyofmoving…perché il movimento è gioia e divertimento
Chi meglio dei bambini sa esprimere la gioia in tutte quelle attività che richiedono il movimento? Noi adulti non siamo sempre particolarmente contenti di “fare sport”, di muoverci all’aria aperta e spesso dimentichiamo che i nostri figli hanno il bisogno intrinseco di attività fisica! Conosco pochissime famiglie che la domenica portano i figli a fare una camminata in montagna, a pedalare, a correre nei parchi giochi. Molti dei miei alunni il lunedì mi raccontano la loro domenica trascorsa tra centri commerciali e play station.
Il luogo per eccellenza che può sopperire a queste mancanze a dare a tutti i bambini la possibilità di movimento è la scuola. Anche qui però si aprono scenari non sempre positivi: scuole senza palestre attrezzate, insegnanti non formati per praticare la moria con i bambini, poche ore settimanali a disposizione.
Di fonte a tutte queste difficoltà, uno spiraglio di luce c’è ! Sabato 12 settembre ho partecipato alla presentazione dei nuovi progetti Kinder + Sport dedicati alla scuola .
Kinder + sport è un progetto di responsabilità sociale di Ferrero, che ad Expo ha ospitato grandi campioni testimonial di queste iniziative: Valerio Aspromonte, Carlton Myers, Rosolino, Fiona May, Alessandra Sensini e Andrea Lucchetta.
E’ stato bello ascoltare il loro entusiasmo nel presentare i progetti per le scuole ed altrettanto emozionante è stato vederli all’opera con i bambini all’interno del padiglione. Con i bambini presenti infatti, hanno giocato e scherzato utilizzando alcuni degli strumenti in dotazione per i progetti scolastici.
Per scoprire le attività e i progetti, vi consiglio di vistare il sito di Kinder + Sport e di scaricare il manifesto di Joy of moving.
Non dimentichiamoci che il movimento è prima di tutto divertimento e che tutti i bambini hanno diritto al movimento.