Essere Mamma

Perchè bisogna etichettare tutto ?#iperchèdellemamme

etichettare

Perchè bisogna etichettare tutto?

Questa è la domanda che si pongono ogni anno a settembre moltissime mamme italiane. Quest’anno è toccata anche a me questa incombenza con Claudio e ho impiegato un bel pò di tempo ad etichettare non solo i libri e i quaderni, ma anche tutti i colori a pastello, i pennarelli fini e quelli grossi, la matita, la gomma, il temperino, la forbice e la colla. Non solo…..ho legato  anche un nastrino colorato con il nome stampato nella cerniera di entrambi gli astucci che non si sa mai!

Da maestra l’ho sempre preteso tutti gli anni, soprattutto in prima e in seconda elementare e la cosa non è certo banale, è la salvezza delle maestre !

Considerate che i bambini arrivano in prima direttamente dalla scuola materna, lì non avevano un proprio astuccio, i colori erano condivisi, non avevano temperini, forbici colle, ma si utilizzavano quelli messi a disposizione per la sezione. Una volta  arrivati in prima elementare si ritrovano un astuccio (anzi due) super accessoriato con tantissime cose nuove . Iniziano ad utilizzare la matita, la gomma e i colori fin dai primi giorni, li appoggiano sul banco e in pochissimo tempo finiscono tutti a terra; un pò perchè i banchi delle scuole italiane sono piccoli, un pò perchè i bambini non sono abituati a stare fermi e i movimenti bruschi di braccia e mani fa cadere tutto a terra.

Voi non potete immaginare cosa ci sia a terra alla fine delle lezioni, una cartolibreria……….colori, gomme, matite e se non hanno il nome è un guaio, finiscono nella magica scatola della maestra, sopra la cattedra, ricca di oggetti smarriti e accumulati nel tempo. Tutto ciò comporta spese in più che i genitori devono sostenere per rimpiazzare gli oggetti smarriti, ecco perchè è bene impiegare un pò del nostro tempo all’inizio dell’anno etichettando tutto, ne guadagneremo durante l’intero anno scolastico !!!

i perchè_frase

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.