Perchè vogliono essere già grandi?
“Quanti anni hai?”- “Ne ho quasi 8”, ma i 7 sette anni gli ha compiuti solo un mese fa!
Voler essere più grandi per poter dire “Sono grande io!”, tutti ci siamo passati ed è la classica ruota che gira. Poi arrivati intorno ai 25 anni si comincia a tirare indietro; lì scatta il meccanismo opposto, ovvero fino al giorno del compleanno non si cambia d’età. Anzi….a volte mi sembra quasi impossibile di avere 34 anni, mi sento sempre ferma ai 24/25……beata cecità!
Ma torniamo ai nostri bambini, perchè vogliono essere sempre più grandi dell’età che hanno?
Proviamo a pensare a quanti “no” subiscono dovuti alla loro età: sei troppo piccolo per……., quando sarai grande allora potrai….., non hai ancora tot anni per…., spesso la loro “piccolezza” non viene valorizzata a sufficienza, tranne per quando devono entrare ai parchi divertimento e sotto al metro entrano gratis, allora lì fa comodo dire sei piccolo.
Forse siamo noi genitori che non valorizziamo abbastanza la bellezza dell’essere ancora bambino, purtroppo….
D’altro canto però i bambini hanno davanti gli esempi del papà e della mamma e la voglia di essere un pò come loro: da grande lavorerò al computer come papà! Da grande guiderò la macchina, oppure quando sarò grande potrò truccarmi e mettermi le scarpe con il tacco. Allora è bellissimo vederli giocare a fare i ” Grandi”, a mettersi al volante della macchina, provare le scarpe della mamma e mettersi il rossetto. Si perchè loro prendono tutto come un gioco e per fortuna sanno cogliere solo il lato positivo e bello dell’essere grande, così come noi sappiamo cogliere solo il lato positivo di essere bambini; poter giocare, non avere scadenze, stare sdraiati sul divano a guardare la tv, mangiare mega panini senza mettere su un grammo e tanti altri privilegi dell’essere bambini nella nostra società.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).
[Antoine de Saint-Exupéry]