Seggiolini per la bici: consigli per una scelta sicura
Non so voi ma a me i seggiolini dietro o davanti alla bici hanno sempre fatto un pò paura, soprattutto quando i miei bambini erano ancora particolarmente piccoli.
In realtà quelli che si acquistano nei negozi devono essere in regola con la normativa e quindi la mia era una paura infondata visto che i seggiolini installati nella bici erano sicuri al 100%!
Vediamo insieme quali devono essere le caratteristiche dei seggiolini per bici posteriore e anteriore, affinchè siano a norma di legge e soprattutto sicuri:
– sedile con schienale;
– braccioli: possono essere omessi nel caso di fissaggio del seggiolino esclusivamente in posizione posteriore al conducente, ma solo per trasporto di bambini di età superiore ai quattro anni, ed ovviamente inferiore agli otto anni;
– sistema di fissaggio al velocipede, che ne impedisca lo sganciamento accidentale;
– sistema di sicurezza del bambino, costituito da bretelle o cintura di contenimento e da una struttura di protezione dei piedi del bambino, che impedisca il contatto dei piedi con le parti del velocipede in movimento.
– i seggiolini anteriori possono essere utilizzati con bambini fino a 15 kg di peso.
– i seggiolini posteriori possono essere utilizzati con bambini fino agli 8 anni di età.
– al momento dell’acquisto, assicuratevi che il seggiolino sia dotato di istruzioni per il montaggio, le indicazioni d’uso, una dichiarazione che attesti la rispondenza del seggiolino alle caratteristiche fissate dall’art. 225 Reg cds sottoscritta dal produttore o da chi lo commercializza. Inoltre verificate che sul seggiolino sia impresso l’anno di produzione ed il nome del produttore.
Questi sono aspetti importanti da tenere presente anche quando acquistate un seggiolino usato nei vari mercatini di seconda mano, che stanno spopolando soprattutto tra le mamme nei canali social.
Una volta montato il seggiolino tenete presente queste ulteriori norme di sicurezza che riguardano il conducente del velocipede:
- Il seggiolino non deve ostacolare la visuale del conducente.
- Il seggiolino non deve ostacolare le possibilità di manovra del conducente.
Non sottovalutate questi aspetti, ne va della sicurezza del vostro bambino 😉