Carnevale,  Filo, stoffa, lana,  Tutorial

Come realizzare un tutù da ballerina: il mio progetto

La mia nipotina Veronica desiderava tanto poter vestirsi da ballerina, così io e mia mamma ci siamo messe alla ricerca di un facile tutorial per realizzare un tutù facile ma d’effetto. Abbiamo trovato in un blog inglese questo tutorial che utilizzava strisce di velo e ce ne siamo subito innamorate……ecco qua il tutù per Veronica!

Che cosa vi occorre

– Strisce di velo o bobine di tulle

-Nastri in raso

– Fettuccia-Elastico

– ……..tanta fantasia!

Procedimento

Tagliate delle strisce di tulle oppure potete utilizzare le bobine in vendita nelle mercerie all’ingrosso o meglio ancora, degli avanzi che avete in casa. Scegliete tonalità tenui tipo rosa e bianco ed evitate colori troppo accesi.
Calcolate un metro in lunghezza e 30-40cm in larghezza. La quantità delle strisce da preparare dipende dal tulle più o meno rigido e dall’effetto che volete creare.

Piegate a metà le strisce nel senso della lunghezza, passateci in mezzo l’elastico e iniziate ad annodare, in modo che siano 50cm davanti e dietro.

Alternate i diversi colori di tulle, inserendoci ogni tanto dei nastri di raso.

Annodate anche in fondo alle strisce, non preoccupatevi della precisione dei nodi, questo tutù non richiede molta meticolosità, anzi, più è sbarazzino più bello è!

Cucite bene l’elastico prendendo le misure in vita alla bambina e …..voilà!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.