Matrimonio

Gli errori che ogni sposa dovrebbe evitare

Pianificare il proprio matrimonio è diventato ancora più semplice e per certi versi, a portata di click.
Le spose non possono fare a meno di cercare ispirazione curiosando profili social di professionisti del settore o di reperire informazioni preziose confrontandosi con future spose su forum o gruppi dedicati al matrimonio.

Tuttavia, per quanto ci si possa muovere per tempo, ci sono errori che ogni sposa dovrebbe evitare; Noemi Bellante, organizzatrice di matrimoni in Abruzzo vi spiega quali sono.

Conflitto tra sogni e realtà

Tra i passatempi preferiti dalle promesse spose non può mancare quello di immaginare il proprio matrimonio ma attenzione: spesso i sogni possono rivelarsi diversi dalla realtà.

Prima di perdervi in foto d’ispirazione di matrimoni da favola, restate con i piedi per terra e ricordate quali sono i vostri limiti e le vostre priorità: se per esempio desiderate un allestimento sfarzoso, ma non volete sforare con il budget, limitatevi a invitare gli amici e parenti a voi più cari.

Se invece il budget non è un problema, potrebbe rivelarsi tale l’impossibilità di realizzare qualcosa esattamente come lo avete immaginato. Potrebbe capitare che quell’alzata come centrotavola che volete a tutti i costi, non sia reperibile: niente panico, mantenete un atteggiamento positivo e abituatevi all’idea che qualcosa potrebbe andare diversamente da come lo avevate immaginato o, al contrario, potreste prendere in considerazione nuove idee confrontandovi con i vostri fornitori durante l’organizzazione del vostro matrimonio!

No spoiler

Che voi siate alle prese con la scelta del tema o dei colori per la vostra palette, non fate l’errore di condividere virtualmente immagini che potrebbero finire nelle mani sbagliate così come, seppur scontato, evitate di pubblicare qualsiasi indizio possa far intendere come sarà il vostro abito da sposa. Infine non trasformate il tempo trascorso sui vostri profili social in un’occasione per confrontarvi pubblicamente con i vostri amici o familiari su qualsiasi aspetto collegato al   matrimonio che state organizzando. Insomma qualsiasi possibilità di spoiler non è ammessa! Salvate ciò che più vi piace in una cartella nascosta e mostratelo solo ai vostri fornitori se ci tenete a sorprendere i vostri invitati e il vostro futuro marito!

Professionisti improvvisati

Purtroppo chiunque può improvvisarsi un professionista del settore: fotografo, band, wedding planner… sono solo alcune delle figure che nascono dall’oggi al domani promettendovi un servizio che poi, per mancanza di esperienza e competenza, non riusciranno a darvi.

Un evento unico come il matrimonio, richiede veri professionisti! Riuscireste a sopportare foto sfocate proprio dello scambio degli anelli? O un intrattenimento che si trasforma in un incubo per i vostri invitati? A volte proprio la scelta di una wedding planner sbagliata, potrebbe farvi ritrovare con i fornitori sbagliati. Siate onesti con voi stessi in ogni scelta che farete poiché si tratta di uno dei giorni più importanti della vostra vita!


Abito da sposa online

Il costo di un abito da sposa è importante e sul web si trovano occasioni a prezzi stracciati ma fate attenzione. Assicuratevi per prima cosa che il sito sia un rivenditore autorizzato dalla casa produttrice dell’abito dei vostri sogni e se non avete idea di quale sia il marchio, stabilite un contatto con il venditore per ricevere foto. Purtroppo un abito da sposa a un prezzo molto basso, quasi sempre significa ritrovarsi tra le mani un prodotto di scarsa qualità e totalmente diverso dalle foto dell’e-commerce!

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi sempre ad atelier per vivere l’indimenticabile esperienza della prova dell’abito e non rischiare brutte sorprese. Il vostro budget è limitato? Molti atelier o case produttrici riservano sconti speciali per abiti della stagione appena terminata, potrebbe essere l’occasione giusta per acquistare un bel vestito risparmiando.

Inviti virtuali

Gli inviti virtuali sono spesso una soluzione green ed economica per coloro che vogliono evitare sprechi di carta. Se da una parte questa soluzione ha i suoi pro, dall’altra ricordatevi che non tutti i vostri invitati sono così tecnologici e al passo con i tempi! Pensate quindi a un’alternativa cartacea per consegnare gli inviti ai vostri cari più anziani e non dimenticate che c’è sempre del romanticismo nascosto dietro le tradizioni.


Seguite tanti utili idee e consigli sul blog a tema matrimonio di Noemi Bellante!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.