5 ricette per usare il pandoro e creare dolci sfiziosi
Il pandoro chissà perché tende sempre a rimanere verso la fine delle feste. Magari dopo averne mangiati a sufficienza però non si ha più voglia di degustare una fetta di pandoro classico solo con un po’ di zucchero a velo.
Se sei stanco del solito pandoro e vuoi liberarti delle rimanenze, seguimi in questa guida dove ti consiglio, grazie ai suggerimenti di Ricetta.it, cinque ricette per usare il pandoro e creare dei dolci sfiziosi e diversi dal solito.
Tartufi di pandoro: veloci e gustosi
La prima ricetta che puoi creare sono i tartufi di pandoro: veloci, gustosi e perfetti per consumare questo dolce natalizio in una veste completamente nuova. Per preparare i tartufi di pandoro hai bisogno di:
- 1 pandoro
- 200 g di ricotta
- Farina di cocco
- Cacao amaro
- Nutella
Per preparare i tartufi di pandoro devi: prendere il pandoro e tagliarlo grossolanamente, dopo di ché lo devi mettere nel robot per renderlo più sottile e pronto per essere lavorato. Versa il pandoro sbriciolato in una coppa e miscelalo con la ricotta fino a ottenere un impasto morbido. Ora riempi di tartufi con un cucchiaio di nutella.
Richiudi i tartufi e decorarli a piacere facendoli rotolare un po’ nel cacao amaro oppure nella farina di cocco. La tua ricetta alternativa con il pandoro è pronta!
Zuccotto di pandoro: ripieno al torrone
Se la prima ricetta ti ha fatto leccare i baffi, quella dello zuccotto di pandoro ti lascerà letteralmente senza parole. Infatti, lo zuccotto di pandoro ripieno al torrone è la ricetta perfetta per “riciclare” due ingredienti tipici del Natale in un unico dolce.
Lo Zuccotto di pandoro ripieno al torrone è abbastanza semplice da preparare, nel dettaglio avrai bisogno di:
- 150 g di torrone
- 600 ml di panna fresca
- 100 g di formaggio fresco
- 40 g di zucchero semolato
- 300 g di pandoro
Per lo zuccotto di pandoro inizia dal ripieno facendo sciogliere il torrone pian piano in 400 ml di panna fresca. Quando il torrone sarà sciolto aggiungi il formaggio fresco e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Dopo aver preparato la crema, in una coppa metti il pandoro in modo tale da coprire tutta la superficie, dopo di che incolla bene le parti aiutandoti con una bagna a tua scelta, riempi il tutto di crema e infine chiudi lo zuccotto con il pandoro. Pronto lo zuccotto fallo raffreddare 30 minuti nel congelatore e poi servi in tavola.
Sbriciolata di pandoro con crema agli agrumi
Quest’ultima ricetta è perfetta per unire la dolcezza del pandoro al gusto leggermente acidulo degli agrumi. Puoi scegliere di preparare la crema sia con l’arancia sia con il limone a seconda dei tuoi gusti.
Per preparare la sbriciolata di pandoro con crema all’arancia hai bisogno di:
- 600 g di pandoro
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero semolato
- 20 g di fecola di patate
- 250 g di latte
- 150 g di succo di arancia
- Scorza di arancia grattugiata
Il primo passo è la preparazione della crema. Unisci i tuorli dell’uovo allo zucchero semolato a freddo e alla fecola di patate. Aggiungi al composto il latte tiepido, infine, aggiungi la scorza e il succo d’arancia, lasciando cuocere il tutto sul fornello fino a ottenere una crema morbida e gustosa.
Ora che hai preparato la crema procedi alla creazione della sbriciolata di pandoro. Prendi una teglia e metti il pandoro sul fondo. Ora metti la crema all’interno del pandoro e infine sbriciola il resto del pandoro sopra la crema. Fai cuocere il tutto per 9 minuti in forno a 190° e infine servi in tavola la tua deliziosa torta.