Fermenti Lattici: preziosi alleati anche in estate
I fermenti lattici, denominati anche probiotici, vengono a buon diritto considerati degli indispensabili alleati della flora batterica intestinale. Si tratta, per l’esattezza, di microrganismi (batteri lattici) in grado di migliorare in maniera significativa la funzionalità gastroenterica e di regolarizzare l’apparato intestinale, sia in caso di stipsi che di dissenteria. Vediamo nel dettaglio come agiscono i fermenti lattici vivi (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bulgaricus, Lactobacillus bifidus, ecc.) e per quale motivo è buona norma assumerli durante la stagione estiva.
Le principali funzioni dei fermenti lattici
I fermenti lattici, in grado di ristabilire l’assetto batterico dell’intestino, ovvero di garantire l’equilibrio tra eubiotici e batteri cattivi, producono sull’intero organismo tutta una serie di preziosi benefici. In particolare essi:
1 – aiutano a eliminare le tossine e i prodotti di scarto;
2 – proteggono dall’azione degli agenti patogeni, principali responsabili di dissenteria e di infiammazioni a carico dell’intestino;
3 – rafforzano le difese immunitarie non solo dell’intestino, ma dell’intero organismo.
I fermenti lattici, inoltre, dovrebbero essere assunti regolarmente anche dai più piccoli: essi, infatti, riescono a sintetizzare sostanze nutritive indispensabili per il corretto sviluppo dei bambini ( si pensi, ad esempio, alle vitamine C, A, B, PP e K, all’acido pantotenico, all’acido folico e al ferro).
Perché assumere i fermenti lattici in estate
I fermenti lattici possono essere assunti non solo per contrastare una eventuale patologia in corso o in concomitanza di una terapia antibiotica, ma anche a livello preventivo. Ad esempio essi costituiscono la soluzione ottimale durante la stagione estiva, quando si è in procinto di partire per l’estero, quando si consumano dosi eccessive di alcool, quando le abitudini alimentari si modificano a causa del cambiamento climatico.
Malgrado l’assunzione dei fermenti lattici sia consigliata per tutto l’anno, tuttavia in estate essi risultano essere ancora più indicati per garantirsi uno stato di salute ottimale e per avere una pelle luminosa e priva di imperfezioni.
Ricordiamo altresì che possono essere assunti in via preventiva anche quando si soffre della sindrome del colon irritabile, in caso di stitichezza durante i 9 mesi di gestazione o qualora si vada soggetti a infezioni delle vie urinarie.
Dove acquistare i fermenti lattici
I fermenti lattici sono reperibili nelle farmacie, nelle parafarmacie, nelle erboristerie che vendono anche prodotti omeopatici e, infine, nei supermercati (sotto forma di yogurt) o negli store in cui è possibile acquistare farmaci da banco.
Per ottenere ulteriori dettagli in merito all’argomento trattato, consigliamo di visitare il seguente sito internet: http://www.actimel.it/cosa-e.
Post sponsorizzato