Erboristeria

Yerba mate: l’infuso sudamericano che sta conquistando i cuori degli europei

L’agrifoglio del Paraguay è una pianta che è stata a lungo utilizzata dalle popolazioni sudamericane per stimolare e dare energia.

Oggi se ne parla sempre di più anche nei paesi europei, dove ogni anno raccoglie un numero sempre maggiore di appassionati. Si tratta della pianta essiccata da cui si prepara l’infuso di yerba mate.

Conoscere meglio la yerba mate

La yerba mate è un infuso ricavato dall’agrifoglio del Paraguay, un albero sempreverde che può raggiungere i 30 metri di altezza. Per preparare il tè essiccato si utilizzano foglie e bastoncini schiacciati. A seconda del tipo di yerba, il grado di finezza delle foglie essiccate può variare. La yerba mate è arrivata in Europa all’epoca in cui i missionari furono inviati in Sud America. Tuttavia, il vero boom di questo infuso è iniziato relativamente di recente, considerando la sua lunga storia. Oggi è possibile procurarsela praticamente senza problemi nei Paesi europei, compresa l’Italia. E la vista di persone che sorseggiano yerba sta diventando sempre più comune.

Per quali proprietà è apprezzata la yerba mate?

La yerba mate ha molte proprietà che attirano l’attenzione di chi cerca un’alternativa al caffè o al tè, tra le altre cose. La yerba mate ha un effetto stimolante ed energizzante. Ha un effetto leggermente più blando rispetto al caffè, ma anche in questo caso non deve essere bevuto a stomaco vuoto. Molte persone apprezzano questo tè perché contiene molte vitamine e minerali che aiutano il corpo a funzionare correttamente. Tra questi, in particolare, le vitamine del gruppo B, oltre a magnesio, manganese, zinco, potassio e silicio. La yerba mate contiene anche sostanze che favoriscono, tra l’altro, il funzionamento dell’apparato digerente, del metabolismo, del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Dove acquistare la yerba mate?

Come già detto, la yerba mate è ormai ampiamente disponibile anche in Italia. La si può trovare in molti posti. Tuttavia, è meglio puntare su un negozio di yerba mate specializzato nella vendita di questo prodotto essiccato. In questi negozi si possono trovare molti tipi di yerba classica e di yerba aromatizzata, come quella al limone, quella tropicale o quella con l’aggiunta di guaranà. In questo modo è possibile sperimentare diversi sapori e diverse gradazioni dell’infuso. In questi negozi troverete anche gli accessori per la preparazione della yerba e il personale vi fornirà un’assistenza esperta nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze e preferenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.