L’acidità nello yogurt
Sono rarissimi gli yogurt che mantengono un alto tasso di acidità e questo è un guaio. Pensate che la diminuzione del pH, dovuta alla formazione dell’acido lattico, favorisce l’assorbimento del calcio e dei sali minerali. Meno acido è lo yogurt, meno calcio e sali minerali assorbiamo nel nostro organismo; chiaramente lo yogurt più acido è meno buono risulta al nostro palato. Per questo motivo si trovano yogurt sempre più cremosi e dolci , quasi dei budini e lo yogurt non è più tale.L’acidità nello yogurt sta diventando sempre più rara ma in realtà più acido è, più è pregiato.
Qual è allora la differenza tra yogurt magro e yogurt intero?
La differenza sta nei grassi; lo yogurt intero deve avere minimo il 3% di grassi, mentre quello magro non deve averne più dell’1%.
La crema di yogurt, è yogurt?
Nelle creme di yogurt di yogurt c’è ben poco; più lo yogurt è cremoso, più panna è stata aggiunta nella preparazione e lo zucchero ne fa da contorno. Buonissimo certo, ma con 167 calorie a vasetto non si scherza.
Lo zucchero nello yogurt che ruolo gioca?
Lo zucchero è nemico dello yogurt, in ogni vasetto non ci dovrebbero essere più di 10gr di zucchero. Attenzione agli yogurt magri, anche se non hanno lo zucchero hanno dei dolcificanti!
Se volete qualche consiglio su quale yogurt acquistare, consultate “Altroconsumo”, troverete tutte le indicazioni.
6 Comments
irene
ciao a proposito di yogurt qualcuno sa suggerirmi qualche marca che ancora produce yogurt acido? anche le marche del Trentino che acquistavo prima hanno negli anni ridotto l’acidità e ormai sembra introvabile, se avete un consiglio da darmi…grazie!
Chiara
Ciao Irene!Ho trovato un articolo di altroconsumo con le principali marche di yogurt e il loro grado di acidità. Questo è il link: http://www.altroconsumo.it/latte-latticini-uova/20080701/yogurt-alla-fragola-Attach_s212123.pdf, troverai delle belle soprese. Alla prossima!Chiara
irene
grazie! sei stata gentilissima! a presto
Lucio
ciao, è da moltissimo tempo che non mangio più yogurt, cioè da quando non riesco più a trovare quello bello acido che mangiavo , da bambino aggiungendo un pò di zucchero e più grandicello tale e quale.
Non c’è più nessun fabbricante che lo produce così ? abito nel nord-est
Chiara
Ciao Lucio
in effetti è sempre più difficile e quasi impossibile trovare yogurt belli acidi come quelli di una volta. Se vuoi un consiglio, prova quelli della easiyo: lhttps://www.qvc.it/marchi/cucina/easiyo.html?gclid=Cj0KEQjw57W9BRDM9_a-2vWJ68EBEiQAwPNFK28qk7ltwtpbCQeKeQ4-5LMa_TXusGK0s2kdc6BgJpkaAn8j8P8HAQ
Io li ho provati sono molto acidi e densi; vendono i preparati e il barattolo per farlo a casa. E’ un consiglio, prova a leggere le recensioni on line e vedi se può fare al caso tuo.
Chiara
GreCa
Ciao, io prendo uno yogurt vipiteno e lo quintuplico/sestuplico con altro latte nella yogurtiera. Il sapore è molto acido. Quasi fastidioso. Ma va bene? Non è venuto male giusto? Se fosse venuto male mi farebbe male, no? Lo mangio con avena e uvetta e diventa più buono. L’uvetta gli da il giusto grado di dolcezza. Ma da solo sarebbe fastidioso, quasi rivoltante perché sa anche di formaggio, però fin’ora non ho mai avuto problemi intestinali, quindi non credo sia fatto male. Anzi, se acidità vuol dire che è salutare come dici nell’articolo, mi fa bene!