Allergia al lattice
Il lattice è una gomma liquida ricavata dagli alberi della gomma e si presenta come un colloide appiccicoso ottenuto facendo incisioni nella corteccia e raccogliendo il fluido nei vasi in un processo chiamato “tapping”. Il liquido serve per realizzare molti prodotti usati frequentemente in casa o sul posto di lavoro.
L’allergia al lattice è un termine medico che comprende una serie di reazioni allergiche alle proteine presenti nel lattice di gomma naturale. L’ allergia al lattice si sviluppa generalmente dopo un’esposizione ripetuta ai prodotti contenenti lattice. Quando i dispositivi medici contenenti lattice entrano in contatto con le mucose del nostro organismo, le membrane possono assorbirne le proteine. Il sistema immunitario di alcuni individui suscettibili produce anticorpi che reagiscono immunologicamente a queste proteine antigeniche. Quanti articoli contengono o sono fatti di gomma naturale, e tra gli esempi troviamo suole di scarpe , bande elastiche , guanti di gomma , preservativi, tettarelle dei biberon per bambini; ci sono molti percorsi di esposizione possibili che possono innescare una reazione.
Nei casi più moderati, il contatto della pelle con il lattice provoca prurito o eruzioni cutanee. L’utilizzo di preservativi senza lattice (latex free) è una possibilità per gli individui che soffrono di questa allergia.
Chiunque si affetto da una qualsiasi allergia è abituato a vedere rossori o altre reazioni sulla pelle. Subire questi sintomi nelle zone intime è sicuramente ancor più fastidioso, soprattutto se si intende avere un rapporto sessuale. La scelta migliore è quella di utilizzare dei preservativi senza lattice, i quali vengono prodotti da diverse aziende come Durex no latex, che produce anche altri dispositivi per il benessere sessuale come lubrificanti e gel. In commercio esistono diverse alternative come i preservativi naturali (a base di intestino di animali), preservativi in poliuretano o poliisoprene –che sono sottili, resistenti e ipoallergenici. I preservativi senza lattice sono compatibili con tutti i gel.
E’ stato effettuato uno studio in cui è stata riscontrata una preferenza per i preservativi senza lattice anche per soggetti non allergici; questo significa che la loro caratteristica ipoallergenica è apprezzata da tutti.