Moda e bellezza

Calze private label: la scelta vincente per un brand di moda

Hai mai sentito parlare di private label? Si tratta di una pratica che si basa sulla personalizzazione dei capi e che prevede la commercializzazione di prodotti realizzati da un’azienda produttrice per un altro marchio.

Rappresenta una soluzione piuttosto frequente nel mondo fashion e può interessare sia soluzioni basiche che sofisticate e all’insegna del lusso: viene infatti utilizzata sovente da parte delle realtà dell’haute couture.

Il valore aggiunto di un servizio private label risiede nel fatto che in questo modo è possibile avviare più facilmente un business o elevarne il livello, ottimizzando la qualità della propria proposta e acquisendo un’influenza positiva all’interno delle relazioni di mercato con la clientela.

L’importante è curare ogni indumento nel dettaglio, incluse le calze: un accessorio che nelle ultime stagioni appare sempre più a vista, rivelandosi di grande attualità nello stile delle persone.

Il valore aggiunto delle calze personalizzate

Delle calze su misura per il tuo brand presentano un valore aggiunto sia in termini di qualità che a livello emozionale: essendo pensate a partire dall’identità del marchio sapranno interpretarne i valori e le caratteristiche, coinvolgendo a un livello più empatico i possibili acquirenti.

Le calze sono infatti molto più di semplici manufatti che permettono di proteggere il piede a contatto con la calzatura e dagli agenti atmosferici: sono espressione di un certo modo di essere e devono rispettare determinate caratteristiche tecniche.

L’importante è affidarsi a produttori specializzati, in grado di garantire oltre che una buona fattura dei capi, il rispetto dei tempi di consegna, a fronte di una logistica efficiente e che tratta nel modo corretto questo tipo di merce, potenzialmente piuttosto delicata.

Le calze possono avere un design più semplice, e capace di adattarsi a qualsiasi occasione, oppure più originale e audace, portando una nota diversa nell’outfit. Il logo del brand può essere posto a vista oppure in maniera più discreta.

Le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante e vedono al centro una cura artigianale della produzione, realizzata secondo un approccio tailor made.

I vantaggi delle calze private label

Le calze private label, non diversamente da qualsiasi altro capo conseguito con tale sistema, permettono per il brand di acquisire un vantaggio competitivo importante nei confronti delle altre imprese.

I prodotti vengono ottenuti a immagine e somiglianza delle proprie caratteristiche, a fronte di una connotazione che risulta esclusiva e che permette di avere un’offerta differenziata, incidendo quindi sul meccanismo di fidelizzazione dei consumatori.

C’è poi un altro aspetto di fondamentale importanza. Il distributore detiene infatti il pieno controllo della totalità delle azioni di marketing: dalle caratteristiche degli articoli passando per il packaging, fino al prezzo di vendita che contraddistingue le promozioni.

Pertanto, sarà importante individuare una nicchia ben precisa di mercato a cui rivolgersi. Ad esempio, potrebbe essere interessante offrire una produzione plus size, oppure, nel caso di un ramo dell’abbigliamento quale l’intimo, di tipo curvy: soluzioni sempre più ricercate dagli utenti.

L’essenziale è avere ben chiaro qual è il pubblico target a cui ci si rivolge, così da sapere come accontentarlo e soddisfarlo al meglio. Le calze diventano in questo modo molto più di semplici accessori, ma un capo ricercato da regalare e regalarsi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.