Come eliminare le smagliature? Alcuni consigli utili
L’incubo smagliature ci assilla costantemente, ogni donna ha terrore di vedere le orribili strisce sulla pelle eppure un po’ tutte le abbiamo, sia inverno che d’estate però è veramente brutto mettere in mostra la propria pelle così tracciata.
Come eliminare le smagliature? Una domanda che ci facciamo tutte con costanza. Sarà possibile? Indubbiamente sì, esiste il modo per rendere meno visibili le odiate strisce sulla pelle così come è possibile persino prevenirle per essere più belle ed avere una pelle ricca di salute.
Smagliature dette pure “strie distensae”, compaiono in particolare su seno, cosce, glutei, pancia, ad alcune donne poi si notano persino nel braccio. Cosa sono? Cicatrici cutanee non dovute a ferite ma a variazioni delle dimensioni corporee. In genere sono di colore bianco o color panna e raramente sono rosse o rosa, si formano quando si dimagrisce o si prende peso, così come spesso si creano con i cambi ormonali ecco perché appaiono quasi sempre nella prima adolescenza per poi non abbandonarci mai più, è difficile cancellarle dopo che si sono formate.
Per eliminare le smagliature innanzitutto bisogna prevenirle, come? Con una buona alimentazione e con uno stile di vita corretto, importantissimo è seguire una dieta ricca di frutta e verdura, così come è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed una piccola dose di frutta secca, ricca di oli particolarmente buoni per la pelle.
Da evitare completamente sono i cibi molto grassi, hamburger e panini così come il cibo fritto sono sconsigliatissimi; ovviamente assunzione di alcool e caffè sono poi da moderare, ma lo sappiamo tutte che per una pelle sana e bella bisogna stare molto attente agli eccessi.
Necessario è tenere il fisico tonico e quindi fare degli esercizi in modo da evitare i rilassamenti o cedimenti cutanei, camminare molto e fare attività sportiva mirata è utilissimo.
Ottimo poi utilizzare creme e oli; persino i rimedi della nonna servono, ma è bene partire ad esempio dagli integratori. Sono ideali quelli a base di zinco e di vitamina C, il silicio produce collagene e, se associato ad una buona alimentazione ricca di patate ed arance, peperoni, kiwi, pomodori ed ortaggi a foglia verde, può aiutare a rendere la pelle meno fragile.
La pelle poi va coccolata quotidianamente con un olio che la nutre, come ad esempio l’olio d’oliva o di mandorla dolce, ma anche di germe di grano, che aiuta a donare forza al derma grazie alla vitamina E, ottimo poi anche l’Argan.
Coccole quotidiane fatte con costanza rinforzano la pelle e curano le striature già create; eliminare le smagliature diventa possibile, ma bisogna innanzitutto riuscire a nutrir bene corpo e pelle.
Foto: robertprzybysz