Moda e bellezza

Eliminare le rughe

Una delle domande che un bel giorno, guardandosi allo specchio, tutti si pongono è: “Come eliminare le rughe dal viso?”. Del resto sono in pochi ad accettare di buon grado i segni del tempo che passa. In certi casi, alla prima zampa di gallina o alla prima ruga di espressione sulla fronte, si vivono addirittura vere e proprie crisi: non ci si riconosce più, ci si vede irrimediabilmente avviati verso il viale del tramonto, e così via.

Atteggiamento sbagliato! Innanzitutto perché la pelle inizia ad invecchiare già in giovanissima età (20/30 anni), ma non tutti se ne accorgono. In secondo luogo perché a volte le rughe possono rendere più interessante un viso: sembra un paradosso ma è proprio così! In ultimo perché le soluzioni per tenere a bada l’invecchiamento cutaneo al giorno d’oggi ci sono e sono pure tante. Non ci credi? In calce te ne elencheremo alcune: scegli il metodo che ti convince di più.

Come eliminare le rughe dal viso: i metodi naturali

Quando ci si chiede come eliminare le rughe dal viso ( per altri consigli utili andate qui  https://prezzoerecensione.it/crema-antirughe-migliore/) bisogna innanzitutto decidere a priori che tipo di approccio utilizzare verso il problema. Sempre più persone al giorno d’oggi scelgono di tentare la strada del metodo naturale: del resto l’omeopatia e la cosmesi bio hanno compiuto passi da gigante in questi ultimi anni! Se anche tu appartieni alla tribù dei sostenitori dell’approccio naturale, in questo paragrafo potrai trovare la soluzione ai tuoi problemi.

Iniziamo dalla dieta: la prima cosa che devi fare per conservare una pelle fresca e tonica è mangiare frutta e verdura in grosse quantità. Perché? Beh, perché molti vegetali contengono un gran numero di antiossidanti naturali. Queste sostanze sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare e cutaneo. Utili alla tua causa potrebbero rivelarsi soprattutto il melograno, i frutti di bosco, i pomodori, le albicocche, gli spinaci, le carote, la zucca, il mango, il melone, le mele, l’uva ed i vegetali a buccia viola in genere.

Stesso identico discorso vale per il pesce azzurro, la frutta secca (noci su tutto), il salmone, le uova, il latte ed il grano saraceno. Dovresti anche bere molto: serve ad idratare e distendere la pelle. E poi una piacevole sorpresa: potrai accompagnare i tuoi manicaretti con un buon bicchiere di vino, uno solo a pasto però altrimenti rischieresti di ottenere l’effetto contrario.

Ci sono inoltre da considerare anche dei rimedi naturali ad uso esterno. Ad esempio potresti utilizzare degli unguenti a base di olio di jojoba o di mandorle dolci. Ottimi sono anche l’olio di cocco e di acai. Sì anche ai cosmetici fai da te interamente realizzati lavorando petali di rosa mosqueta, foglie di aloe, parti di carote, mele e cetrioli nonché lo yogurt. Sul web potrai trovare centinaia di ricette e tutorial riguardanti la preparazione casalinga di maschere antirughe, scrub e tonici. Infine valuta anche l’idea di eseguire un po’ di ginnastica facciale, magari poco prima di andare a dormire e magari mentre applichi il tuo cosmetico home made.

Come eliminare le rughe dal viso: le creme antirughe ed i rimedi artificiali

Se quando ti chiedi come eliminare le rughe dal viso la tua risposta istintiva contempla l’uso di cosmetici mirati, molto probabilmente non hai tanta fiducia nei rimedi naturali o magari preferisci prendere una scorciatoia. Beh, non c’è niente di male, ricordati però che un prodotto chimico non necessariamente è più efficace di un prodotto bio.

Detto ciò, potresti pensare a recarti da un professionista per farti iniettare la tossina botulinica. Il botox, come tutti sanno, rilassa i muscoli del viso conferendogli un aspetto più giovane. Attenzione però: utilizzando questa sostanza gli effetti indesiderati sono sempre da mettere in conto. In alternativa potresti perciò ricorrere all’impiego di integratori specifici perlopiù a base di acido ialuronico o di collagene. Immancabili sono poi le creme antirughe. In questo caso prediligi quelle che nella formulazione contemplino l’uso di acido ascorbico, SOD, vitamine A, D, C, H ed e E, centella asiatica ed acido folico.

Resta infine da considerare l’opzione chirurgica (filler, lifting, lipofilling, peeling o laserterapia), ma nella maggior parte dei casi si tratta di una soluzione eccessiva e comunque non priva di rischi. Insomma: spesso procedere per questa strada è un po’ come uccidere una mosca in cristalleria armandosi di bazooka.

Come eliminare le rughe dal viso: regole generali

Prima di chiedersi come eliminare le rughe dal viso sarebbe forse il caso di adottare dei comportamenti che ne prevengano la formazione o che evitino l’accentuarsi del problema. Per esempio, come già detto, dovresti bere molta acqua, come minimo un paio di litri al giorno. La pelle così tenderebbe ad idratarsi conservando morbidezza, salute ed elasticità. Inoltre il corpo, grazie alla diuresi, si libererebbe delle tossine in eccesso rimanendo giovane e tonico.

Smetti poi di fumare: la sigaretta invecchia la pelle. Se riuscissi a toglierti il vizio noteresti già dei miglioramenti nell’arco di un paio di settimane. Pensa quindi quanto male fai al tuo corpo continuando a fumare! Anche l’abbronzatura non è di certo un toccasana per l’organismo. I raggi UV infatti determinano un invecchiamento precoce della pelle. Sì quindi ad un’esposizione parsimoniosa, magari nelle ore meno calde della giornata ed ovviamente spalmandosi sempre sul corpo una buona dose di protezione solare. Anzi, ad essere proprio precisi, dovresti utilizzare questo unguento ogni volta che esci da casa, quanto meno sul viso! Sì infine ad un gradevole sonno ristoratore ed ai detergenti non aggressivi sulla cute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.