Macchie scure sul viso: cause e rimedi
Il tono della nostra pelle può risultare irregolare e poco omogeneo a causa delle cosiddette macchie scure. Si tratta di una tipologia di discromia cutanea, che compare a causa di una serie di fattori. Vediamo allora cosa sono le macchie scure sul viso, come prevenirle e come trattarle.
Cosa sono le macchie scure e perché compaiono
Le macchie scure della pelle appaiono come piccole chiazze, che possono rendere poco omogenea la nostra pelle.
Compaiono a causa di un fenomeno chiamato iperpigmentazione, che è dovuto ad un accumulo di melanina in alcune zone della pelle. Solitamente compaiono sul viso, sulle mani, sul decolleté e nelle zone che sono maggiormente esposte al sole.
Le cause possono essere diverse, ecco quali sono le principali:
- Eccessiva esposizione ai raggi UV, senza protezione solare;
- Invecchiamento cutaneo;
- Squilibri ormonali, come il periodo della gravidanza o della menopausa;
- Condizioni prolungate di stress;
- Predisposizione genetica.
Come prevenire le macchie scure del viso
Per poter evitare la formazione delle macchie scure sulla pelle, possiamo adottare alcune buone abitudini per prevenirle.
Innanzitutto, è importante proteggersi sempre quando ci esponiamo ai raggi UV, applicando una crema con protezione solare. I raggi UV, infatti, possono provocare alcuni danni (anche gravi) alla pelle, come un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo, la formazione di rughe e linee sottili e la disidratazione della pelle.
È altrettanto importante mantenere uno stile di vita corretto, con un’alimentazione regolare, la giusta idratazione ed evitando di vivere lunghe condizioni di stress psicofisico.
Per poter prevenire la formazione delle macchie scure, è consigliabile esfoliare regolarmente la pelle, in modo da eliminare le cellule morte e le impurità. Andando ad esfoliare la pelle due volte a settimana, infatti, oltre ad eliminare le cellule morte, stimoleremo il rinnovamento cellulare.
L’esfoliazione possiamo farla sia con peeling, che utilizzano acidi ed enzimi per eliminare le cellule morte (come l’Acido Glicolico e l’Acido Citrico). Oppure utilizzare scrub che agisce mediante esfoliazione meccanica, grazie all’azione dei microgranuli sulla pelle.
È importante ricordare che l’esfoliazione va effettuata esclusivamente di sera, lontani dall’esposizione ai raggi UV.
Quali prodotti utilizzare per trattare le macchie scure sul viso
Se sul nostro viso compaiono macchie scure e discromie cutanee, possiamo utilizzare alcuni prodotti per minimizzarne l’aspetto.
Innanzitutto, continuiamo ad applicare la protezione solare ogni giorno, alla fine della skincare routine mattutina, per non peggiorare la situazione.
Inoltre, possiamo includere alcuni prodotti con agenti schiarenti nella nostra routine di bellezza.
Alcuni esempi sono il siero o la crema viso per macchie scure, ideali da includere nella nostra skincare routine, per trattare le macchie scure.
L’ingrediente chiave è sicuramente la Niacinamide, una vitamina idrosolubile del Gruppo B, conosciuta anche come Vitamina B3.
La Niacinamide è contenuta in molti prodotti skincare per trattare le discromie cutanee, grazie alla sua azione illuminante.
Questo prodotto apporta tantissimi benefici alla pelle:
- Aiuta a rinforzare la barriera cutanea contro gli attacchi quotidiani di inquinamento e smog;
- Aiuta nella lotta contro i radicali liberi, tra i responsabili dell’invecchiamento cutaneo;
- Rende più omogeneo e uniforme l’incarnato, migliorando la grana della pelle;
- Agisce anche sui pori dilatati, minimizzandone l’aspetto;
- Aiuta la pelle a mantenersi idratata.
Possiamo includere sia un siero che una crema con Niacinamide nella nostra skincare routine, in modo da agire direttamente sulle macchie scure del viso.
Ricordiamo sempre di applicare il siero viso su una pelle perfettamente detersa. Grazie alla sua texture fluida, il siero penetrerà velocemente negli strati più profondi della pelle, agendo direttamente contro le discromie cutanee.
Dopo l’applicazione del siero, possiamo passare alla crema viso, importante anche per mantenere l’idratazione della pelle. Applichiamo un po’ di prodotto nelle zone strategiche (fronte, zigomi e mento) e massaggiamo finché la pelle non assorbirà completamente la crema.
In poco tempo, le macchie scure saranno sempre meno evidenti e avremo una pelle dal tono più omogeneo e uniforme.