Moda e bellezza

Marangoni: l’accademia di moda che compie 80 anni

L’Istituto Marangoni celebra il suo 80esimo compleanno. L’accademia di moda che conta varie sedi (Milano, Firenze, Parigi, Londra e Shangai), è da sempre uno dei centri di maggior successo nel campo della formazione dei professionisti del design ed ha deciso di festeggiare i suoi 80 anni con una serie di iniziative e di eventi di grande spessore che faranno del 2015 un anno da ricordare.

indexLa storia dell’Istituto Marangoni in un libro

Cinque sedi sparse per il mondo, 80 anni di storia nel campo del fashion e del design system: potrete leggere questo, e tanto altro, nel libro intitolato ‘Fashion Culture Istituto Marangoni: icona di moda e di design‘. Un’opera nata con lo scopo di festeggiare un compleanno molto speciale, promuovendo una vocazione internazionale da sempre al centro di un’accademia che non dimentica le proprie origini italiane. Ed è proprio il concetto del Made in Italy ad essere al centro dell’Istituto Marangoni, fiero di aver cresciuto e lanciato a livello internazionale tanti artisti del nostro Paese, e di aver rilanciato uno dei nostri principali vanti: l’artigianato locale. Il libro contiene le testimonianze dei docenti e le esperienze dei tanti studenti passati per le aule dell’accademia, con le loro parole e le loro idee. E con i loro volti, dato che fra le pagine del volume trovano spazio anche 65 meravigliosi ritratti degli alunni, realizzati dal maestro della fotografia Aldo Fallai.

Il futuro dell’Istituto Marangoni e le nuove scuole

La storia non è nulla se non viene utilizzata come spunto per crescere ancora di più: un pensiero che l’Istituto Marangoni dimostra chiaramente di avere. Sono stati 80 anni splendidi, ma la storia dell’accademia non si fermerà certo ai fasti del passato e del presente: l’Istituto Marangoni ha infatti intenzione di lanciare a breve un progetto di sviluppo che sosterrà l’apertura di 10 nuove scuole nelle capitali emergenti del design e della moda. Un sostegno fondamentale per diffondere il patrocinio dell’Istituto nelle località che, un domani, potrebbero diventare le nuovi capitali della creatività: per questo motivo, è interesse dell’accademia incentivare la crescita degli artisti di queste città, affiancandogli la propria esperienza nel campo della formazione, senza però essere troppo invasiva. La gestione operativa delle nuove scuole, infatti, verrà affidata ad un gruppo di partner locali altamente selezionati. Si tratta di un progetto destinato ad avere un grande successo e, chissà, a scrivere nuove eccezionali pagine della storia dell’Istituto Marangoni.

L’Istituto Marangoni e le 80 borse di studio

Le iniziative non si fermeranno certo qui. L’Istituto Marangoni destinerà 80 borse di studio, per un valore di un milione di euro, ai più promettenti designer che dimostreranno di valere questo eccezionale regalo: i candidati interessati potranno caricare i propri lavori su un sito web dedicato, per poi essere valutati da una commissione interna all’accademia, composta dai migliori professionisti del design. Questo è solo l’ultimo capitolo di un compleanno ricco di iniziative ed eventi, che ha già visto l’Istituto Marangoni organizzare cene di gala prestigiose, sfilate di moda, concorsi per studenti e diversi fashion show sparsi per Milano, Londra, Parigi e Shanghai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.