Migliorare la qualità del sonno per apparire più belle
Il sonno ti fa bella. Non è lo slogan di un film né il titolo di un romanzo. Ma è un consiglio che tutte dovremmo tenere da conto. Una buona qualità del sonno riesce ad avere effetti miracolosi sul nostro aspetto estetico.
A testimoniarlo anche molti studi condotti da varie università nel mondo, finalizzati a comprovare una correlazione diretta tra il dormire bene, e il giusto numero di ore ogni notte, e l’apparire più belli.
Questo perché, a quanto pare, uno dei fattori che tende a invecchiare maggiormente il nostro aspetto è proprio la mancanza di sonno. In cosa si riflette tutto questo? In risultati che conosciamo bene: colorito spento della pelle, presenza di occhiaie e uno stato generalizzato di malessere.
E allora, se si vuole apparire più belle, il primo consiglio è proprio quello di migliorare la qualità del proprio sonno.
Quali giovamenti posso avere da una qualità migliore del sonno? Domanda legittima. A beneficiarne sarebbe tutto il nostro corpo. A partire dalla nostra pelle. Uno dei maggiori effetti negativi della mancanza di sonno si riflette proprio in un colorito spento della pelle.
Dormire poco o male ha un effetto diretto sull’invecchiamento cutaneo; tradotto, significa che dormire bene può servire a rallentare il naturale invecchiamento della pelle. Per dare un riferimento concreto, secondo i ricercatori dormire 5 ore o anche meno rientra nella scarsa qualità del sonno; per avere una qualità buona è necessario dormire più di 5 ore, meglio se tra le 7 e le 9.
Un altro segnale diretto di scarsa qualità del sonno è la presenza di occhiaia; è risaputo che dormire poco e male può portare alla comparsa di questo nemico del nostro aspetto estetico. Che può essere combattuto con rimedi cosmetici naturali, ma anche cercando di dormire meglio.
Ultime ‘nemiche’ che vogliamo segnalare e che traggono vigore da una cattiva qualità del sonno, le tanto odiate rughe. Si tratta di cedimenti della cute che possono essere dovuti a molteplici fattori. Anche al sonno. La correlazione tra scarsa qualità del sonno e comparsa di rughe è stata più volte certificata negli anni passati. Riuscire a dormire il giusto numero di ore può essere un rimedio assolutamente efficace.
Come migliorare la qualità del sonno? Fin qui, potremmo dire, la teoria. Ma venendo al concreto, come possiamo migliorare il nostro sonno? Se veramente vogliamo beneficiare di questi vantaggi derivanti da una buona qualità del dormire, come possiamo fare?
Al giorno d’oggi ci sono ormai moltissimi rimedi per migliorare la qualità del sonno e dormire meglio. Il tutto senza dover ricorrere necessariamente a farmaci o sostanza chimiche.
Si passa anche per corretti stili di vita: quindi evitare caffeina e alcolici prima di andare a letto; ridurre la quantità di fumo; cercare di tenersi in forma e fare attività sportiva con regolarità.
Vi sono poi una serie di rimedi naturali, alcuni noti e altri meno: molti studi scientifici dimostrano ad esempio che prodotti a base di CBD (Cannabidiolo) potrebbero migliorare la qualità del sonno. C’è invece chi predilige prodotti più conosciuti come valeriana, melissa, biancospino, camomilla o melatonina.
Tanti rimedi naturali adatti ad ogni stile di vita. Quello che conta è dormire bene, il giusto numero di ore. D’altra parte, ad essere in ballo è anche il nostro aspetto estetico, non soltanto la nostra salute.