Essere Mamma,  Moda e bellezza

Struccante fai da me

struccanteIn uno dei primi articoli di questa rubrica vi ho parlato di quanto sia importante detergere il viso prima di andare a dormire, sia che ci si sia truccate, che no.

Vi ho inoltre ricordato che anche i latti detergenti convenzionali, come tutti i cosmetici,  non sono esenti dalla presenza di petrolati (PEG), parabeni (methylparaben, ethylparaben), allergeni del profumo ecc, ovunque voi li acquistiate.

Avevo anche accennato alla possibilità di struccarsi usando gli olii, e, per questo motivo, ho deciso di regalarvi una ricetta per farvi da sole uno struccante bifase, ricetta gentilmente consigliatami da una mia cliente:

Struccante bifase:

Ingredienti

  • Idrolato di camomilla (50%),
  •  Olio di ricino (25%)
  •  Olio di argan (25%)

L’idrolato di camomilla si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori di camomilla, ha proprietà lenitive e rigeneranti per la pelle e si può utilizzare anche puro come tonico, dopo la consueta detersione. A chi già si diletta nell’autoproduzione e produce anche creme per il viso, ricordo che l’idrolato di camomilla si può anche incorporare nella fase acquosa durante la preparazione di creme per pelli sensibili e delicate. Il suo costo è notevalmente basso.

L’olio di ricino si repersice facilmente anche in farmacia ed, anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad una materia prima dai costi davvero abbordabili.

L’olio di Argan , invece, fra gli ingredienti necessari per la preparazione di questo struccante, è quello più costoso. Per essere sicure di acquistare un vero olio di Argan dobbiamo leggere con attenzione l’INCI ed accertarci che l’unico ingrediente menzionato sia Argania Spinosa Oil, ossia olio di Argan puro al 100%.  Oltre ad essere utilizzato per la preparazione dello struccante bifase, l’olio di Argan, grazie alle sue molteplici proprietà (nutrienti, rigeneranti, idratanti) può essere utilizzato puro sulla pelle come antirughe per viso, come olio per il corpo e per i capelli.

Sempre a chi è già esperta di autoproduzione di cosmetici,  ricordo che, l’olio di Argan è un ottimo ingrediente per la formulazione di creme da giorno nutrienti, creme da notte antiage, creme per le mani nutrienti e rigeneranti, indispensabili per proteggerle da vento e freddo.

Buon lavoro!

Il mio blog: http://www.greenmom.altervista.org

Il mio e-commerce: http://www.greenmom.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.