Termoprotettore per i capelli: ogni quanto si può utilizzare?
Il termoprotettore per capelli è uno spray capelli di fondamentale importanza per chiome sane e forti. Tuttavia, il suo utilizzo è spesso sottovalutato. Ecco cos’è di preciso un prodotto termoprotettore, come e quanto si può utilizzare.
Cosa è il termoprotettore per capelli?
Il termoprotettore è un prodotto per la cura dei capelli da utilizzare ogni giorno e ogni qual volta si lava la chioma. È in grado di proteggere i capelli dal calore emanato dagli strumenti utilizzati per la messa in piega e da quelli che possono stressare i capelli. In particolare, il termoprotettore, come si intuisce già dal nome, protegge i capelli dalle elevate temperature, cercando di prevenire la formazione di doppie punte e l’indebolimento dell’intero capello. Se scegli lo spray capelli più adatto per te, riuscirai a proteggere la chioma e mantenere il capello sano, splendente e ben nutrito.
Perché utilizzare il termoprotettore per capelli?
Chi utilizza ogni giorno asciugacapelli, piastre e spazzole per la messa in piega dovrebbe usare anche un termoprotettore specifico. Questo è un valido alleato per proteggere i capelli aggrediti dal calore, secchi e disidratati. Oltre ad utilizzare il termoprotettore è bene evitare o ridurre al minimo l’utilizzo di phon e piastre.
Abbinare l’utilizzo del termoprotettore a piastre e phon
Chi non riesce ad evitare piastre e phon per l’acconciatura può abbinare all’asciugatura l’utilizzo di un termoprotettore. Questo è uno spray per capelli di facile applicazione che tutela la chioma dal calore creando una pellicola protettiva su tutta la lunghezza del capello. In questo modo si è in grado di prevenire e ridurre i danni provocati dal calore. Inoltre, il termoprotettore preserva la robustezza e la lucentezza dei capelli che ad alte temperature si assottigliano e diventano più fragili. Questi spray capelli sono disponibili in vari formati ed è possibile acquistarli sia in negozi fisici che online.
Come utilizzare il termoprotettore per capelli
Per utilizzare lo spray termoprotettore bisogna vaporizzare su tutta la lunghezza dei capelli quando sono ancora umidi, subito dopo shampoo e balsamo. Tuttavia, è bene applicarlo in modo prevalente nella parte finale del capello, concentrandosi più sulle punte (maggiormente predisposte a rovinarsi) e meno sulle radici. Successivamente è possibile passare all’asciugatura. In ogni caso, il termoprotettore si può applicare anche sui capelli asciutti, prima di procedere a varie acconciature che prevedono l’utilizzo di piastre o arricciacapelli.
I vantaggi del termoprotettore spray capelli
I vantaggi del termoprotettore spray capelli sono molteplici. Il principale tra questi è quello di prevenire, come detto, i danni provocati dal calore, e avere una chioma voluminosa e lucente anche dopo l’utilizzo di piastre e phon caldi, che tendono a rovinare i capelli. È bene sempre scegliere un prodotto di qualità che possa essere vaporizzato sulla chioma in piccole quantità, sempre stando attenti a ciò che è indicato sulla confezione per un utilizzo ottimale.
Image by Racool_studio on Freepik