Essere Mamma,  Varie

Come far accettare al cane il vostro bambino

L’arrivo di un neonato in una casa in cui è presente un cane potrebbe non essere affatto facile, specialmente se l’animale stesso non ha ricevuto una precedente educazione all’essere aperto alle persone nuove senza aggredirle.

Un cane potrebbe essere stato abituato nel tempo all’essere costantemente al centro dell’attenzione, ma all’arrivo di un neonato tutto questo cambia, e l’animale si troverebbe in secondo piano.

Proprio per questo motivo, sono necessari alcuni consigli per far accettare al cane l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, ovvero un bambino. Prosegui nella lettura dell’articolo!

Come è possibile rendere meno traumatico l’arrivo di un bambino in una famiglia con un cane?

Se l’arrivo di un bambino è imminente, tutti i membri della famiglia devono essere abituati all’idea, compreso il proprio amico a quattro zampe. Quando la famiglia si allarga per la prima volta, il cane deve essere consapevole del fatto che parte delle attenzioni a lui destinate saranno nei confronti di un’altra persona, ovvero il neonato.

È importante far sentire al cane che è ancora importante e amato anche dopo l’arrivo del bambino. Bisognerà dunque dedicare del tempo al cane in modo da evitare che si senta escluso o abbandonato.

Incentivi come crocchette per cani o coccole possono essere senza alcun dubbio d’aiuto per rafforzare il rapporto dell’animale con i padroni.

Con alcuni suggerimenti, dovresti essere in grado di far accettare al cane il tuo bambino, ma ricorda che ogni cane è un individuo unico e potrebbe richiedere un po’ più di tempo per adattarsi a questa nuova situazione.

I suggerimenti per far accettare al cane il proprio bambino

Esistono delle valide strategie che si possono mettere in atto per fare in modo che il cane accetti in maniera positiva il neonato.

È importante che il cane sia educato e ben addestrato prima dell’arrivo del bambino. Inoltre, il cane si dovrà ai suoni e ai movimenti del bambino, utilizzando giochi o oggetti che emettono rumori simili a quelli che farà il neonato una volta in casa.

È anche fondamentale che sia il cane sia il bambino abbiano i loro spazi ben distinti. L’animale non deve mai sentirsi invaso, proprio perché, altrimenti, potrebbe reagire in maniera violenta e negativa per il neonato.

Il bambino e il cane devono essere sempre supervisionati quando sono insieme, specialmente all’inizio. In questo modo, si può intervenire prontamente in caso di comportamenti inappropriati da parte dell’animale, che si potrebbe sentire sottratto delle sue attenzioni.

Premiare il cane quando si comporta bene con il bambino può aiutare a rafforzare il suo comportamento positivo e ad associare il bambino ad una persona che non rappresenta un pericolo. Sotto questo punto di vista, sarebbe sufficiente utilizzare crocchette per cani come incentivo di cibo, oppure delle manifestazioni di affetto nei confronti del proprio amico a quattro zampe.

L’ultimo consiglio che possiamo darti è quello di non forzare mai il cane ad avvicinarsi al bambino, ma lasciare che sia lui a decidere se vuole avere un contatto o meno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.