Varie

Come memorizzare le regole della grammatica inglese senza sgobbare: 3 metodi collaudati

I consigli di un insegnante di inglese

Avevo sette anni, e la mia insegnante dei corsi d’inglese online per bambini ha sperimentato con successo su di me vari metodi per  imparare le regole di grammatica. Questo perché la didattica tradizionale e l’apprendimento meccanico, ancora usati nelle scuole, per molti studenti non funzionano. Oggi anche io insegno inglese, e voglio condividere con te tre modi fantastici per imparare le regole.

1. Categorizzazione efficace

L’inglese, come molte altre lingue, ha regole molto dettagliate. Sono sicuro che i 12 tempi verbali sono stati un incubo, almeno una volta, anche per gli studenti più brillanti.

Il metodo di categorizzazione efficace funziona così: l’insegnante illustra il quadro generale prima di tuffarsi nei dettagli. I libri di testo classici spesso dimenticano di spiegare da dove viene la regola argomento della lezione e come si collega agli argomenti precedenti: così finisce che gli studenti non seguono e non capiscono.

Con il metodo di categorizzazione efficace, prima di iniziare a studiare i vari tempi verbali, si apprende innanzitutto che ce ne sono 12: quattro per il passato, quattro per il presente e quattro per il futuro. Di solito sono organizzati in una tabella, in modo che gli studenti capiscano immediatamente che cosa li aspetta. 

I miei studenti di livello intermedio e superiore sono sempre felici di tornare alla tabella dei tempi verbali più comuni. La tabella ti aiuta a strutturare la tua conoscenza e a renderti conto dei tuoi progressi: questi sei tempi li hai già imparati: ben fatto, andiamo avanti.

Esercizio sulla conoscenza dei tempi verbali:

Racconta il tuo cibo preferito usando il Present Perfect, o descrivi il tuo migliore amico in Future Simple. Se stai studiando con il tuo insegnante, chiedigli di assegnarti questi esercizi. Se stai studiando da solo, poniti delle sfide.

2. Realtà aumentata

Il risultato di quasi tutte le azioni dipende dalla pratica regolare: se eserciti un’abilità ogni giorno, è sicuro che si svilupperà. Ma queste sono solo parole, nella realtà fare qualcosa regolarmente può essere molto noioso.

Tuttavia, che ne diresti di fare qualcosa di assolutamente non complicato e riuscire comunque a imparare argomenti grammaticali complessi, come i verbi irregolari? Sì, tutti i 150 più diffusi.

Per riuscirci, fai mente locale a quali luoghi nel tuo appartamento, auto o ufficio guardi ogni giorno e mettici dei post-it con i verbi irregolari scritti sopra. Lasciali attaccati lì per tutto il tempo che ti serve per ricordarli.

Avevo un post-it sullo specchio del bagno mentre mi lavavo i denti, e il mio cervello memorizzava “give, gave, given” e “drive, drove, driven”. Mentre facevo colazione prima della scuola, i miei occhi correvano involontariamente sullo sportello del frigorifero, dove c’erano adesivi con “catch, caught, caught” e “buy, bought, bought”. È così che ho imparato tutti i verbi irregolari in soli due mesi: senza studiare, senza esercizi dai libri di testo e senza sgridate dell’insegnante.

3. Immersione audiovisiva

Ogni volta che affrontiamo un argomento un po’ difficile, consiglio agli studenti di guardare serie tv o ascoltare canzoni in lingua originale, invece di dare loro i soliti compiti. Voglio stimolarli con l’inglese reale, dove la grammatica non è la reginetta della festa ma solo uno strumento per esprimere i pensieri.

A dire il vero, chiedo loro di guardare e ascoltare attivamente: con un quaderno aperto e una penna. Ogni volta che incontrano una struttura grammaticale che conoscono (o che non conoscono), la annotano. Per esempio, se stiamo studiando le frasi condizionali (Conditional sentences), e uno studente si sente insicuro oppure dubita dell’importanza dell’argomento, gli suggerisco di ascoltare la canzone di Beyoncé “If I were a boy“. E subito nascono delle domande: “Perché were, se  I, è un pronome singolare?”. “Che tipo di frase condizionale c’è: seconda o terza?”. “Qual è la probabilità che Queen B (il soprannome di Beyoncé) si svegli un giorno trasformata in un ragazzo e spezzi i cuori?”.

Questo processo di comprensione delle regole con l’aiuto di esempi semplici e incontrati per caso aiuta a farsi un’idea complessiva dell’inglese. Un procedimento simile a quello con cui i bambini imparano la loro lingua madre: ascoltano frasi da canzoni e conversazioni di altre persone e recepiscono tutto ciò che trovano (il ché non sempre è positivo). Questo metodo funziona in modo più naturale del lavoro a tavolino, e risveglia anche negli adulti la curiosità tipica dei bambini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.