Varie

Come scegliere il siero antirughe?

Da qualche tempo a questa parte, il siero antirughe è diventato un elemento indispensabile nella skincare routine quotidiana. Ma sappiamo come scegliere il prodotto più adatto alle nostre necessità?

Innanzitutto, le rughe sono sottili zone di pelle disidratata e poco elastica, conseguenza della minor produzione di collagene ed elastina e una minore sintesi di acido ialuronico. Quindi è necessario cercare un trattamento adatto alla nostra tipologia di pelle e che contenga collagene e acido ialuronico.

I sieri sono particolarmente indicati perché hanno una maggiore concentrazione di elementi attivi, molti di più rispetto alle creme tradizionali e usarli in combinazione, può rivelarsi un boost essenziale per la nostra pelle.

Ecco quali sono gli elementi che ci possono aiutare a scegliere il siero antirughe più adatto alle nostre esigenze:

  • Controlla gli antiossidanti: sappiamo che gli antiossidanti assorbono i radicali liberi che possono danneggiare la nostra pelle. Nella lista degli ingredienti dobbiamo cercare elementi come Vitamina C, Vitamina B3 e Vitamina E che, come valore aggiunto, aiuta a trattenere l’umidità della pelle. Alcuni estratti vegetali, si comportano come antiossidanti. In più hanno anche proprietà anti-infiammatorie, per aiutare la pelle contro il gonfiore. Per questo, due elementi da tenere d’occhio sono il tè verde e l’estratto di semi di uva.
  • Cerca la vitamina A: e quindi, cerca il retinolo. Non solo aiuta a combattere i radicali liberi, ma aumenta la produzione del collagene nella pelle. Il collagene infatti è quella sostanza proteica che ci garantisce una pelle elastica e soda. E quindi meno rughe, per ottenere un effetto lifting naturale.
  • Cerca il coenzima Q10:  anche questo coenzima aiuta a ridurre le rughe, ma ha un’efficacia garantita contro i danni del sole, una delle maggiori cause di invecchiamento della pelle.
  •  Cerca i polipeptidi o gli oligopeptidi: questi elementi mimano i peptidi della pelle. In modo più specifico, mimano il collagene o l’elastina, fibre che aiutano a regolare l’elasticità. Mimando queste due sostanze, spingono la pelle a produrre quindi più collagene ed elastina. Geniale, vero?
  •  Leggi gli ingredienti: gli ingredienti davvero importanti su cui tenere gli occhi puntanti sono diversi, come diversi sono i tipi di pelle. È quindi necessario conoscere bene la propria pelle e capire ciò di cui ha bisogno prima di scegliere i prodotti giusti.

   Naturalmente gli ingredienti che dovranno essere sempre presenti sono le vitamine C, B3 ed E, il       retinolo e l’acido glicolico, importantissimi alleati. Se il cruccio sono le macchie della pelle, il colorito disomogeneo e le cicatrici dell’acne, tieni d’occhio anche gli estratti vegetali presenti: indispensabili sono il gelso bianco, il lampone e il fico d’india per restituire omogeneità e lucentezza.

Per le pelli miste o grasse, è necessaria una formulazione leggera, a base di acqua e con aloe, mentre per le pelli secche e sensibili è necessario fare attenzione alla presenza più o meno accentuata di acidi, profumi, coloranti e conservanti, elementi che possono irritare la pelle.

  • Less is better: è uno dei principi cardine per un’efficace skincare routine, anche per quanto riguarda i sieri. Meno prodotti ma di ottima qualità (che non significa necessariamente costosi), per ottenere risultati duraturi e visibili. In più, è molto importante assicurarsi che la nostra pelle sia adatta a ciò che vogliamo usare, per evitare fastidiose reazioni allergiche, rossori e gonfiori. Utilizzare molteplici prodotti anti-età può anche rivelarsi controproducente perché possono essere irritanti, che di certo non aiuta nel contrastare il processo di invecchiamento.

E per chi cerca un siero biologico e vegano?

Esistono in commercio moltissime soluzioni per chi cerca un siero anti-aging naturale e vegano, a base di oli come l’olio di moringa, l’olio di rosa mosqueta, l’olio di cocco e di avocado. Particolarmente efficace si è poi dimostrata la fermentazione di fiori e piante, per produrre sieri illuminanti e rigeneranti leggeri da stendere e con profumazioni naturali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.