Varie

Come trasportare agevolmente il nostro cane, consigli per l’acquisto di un trasportino

Il trasportino è un accessorio indispensabile per trasportare il cane tutte le volte in cui si presenta l’occasione di portarlo in qualche luogo, utilizzando mezzi di trasporto come bicicletta, automobile, autobus, treno ed anche in aereo; alcuni animali lo considerano poi una specie di cuccia dove rifugiarsi in determinati momenti, magari alla ricerca di tranquillità.
È indispensabile prendere in esame l’utilizzo che se ne intende fare; tutti i mezzi di trasporto pubblici, infatti, hanno delle regole che è bene conoscere prima di mettersi in viaggio.
Un requisito di cui tenere conto è quello estetico; in commercio sono disponibili numerosi modelli dal design accattivante che, oltre ad essere belli, garantiscono anche un estremo comfort al cane.
Bauzaar.it, un e-commerce specializzato nella vendita di articoli per animali, offre una vasta gamma di trasportini di ottima qualità a prezzi davvero molto convenienti.

Caratteristiche dei trasportini per cani

Dimensioni
Le dimensioni di questo oggetto devono garantire all’animale la possibilità di muoversi agevolmente al suo interno, senza sentirsi costretto dalla limitatezza dello spazio.
A seconda della taglia del cane sono disponibili varie tipologie con differenti misure: per cani di piccola taglia (tra 18 e 30 chili) la lunghezza del trasportino deve essere di almeno 90 centimetri; per esemplari di taglia media (tra 30 e 40 chili) la lunghezza deve arrivare a 105 centimetri; infine, per soggetti di taglia grande (otre i 40 chili) il trasportino dovrebbe essere lungo dai 110 centimetri in poi.
Attenzione a non acquistare un prodotto troppo spazioso dato che l’animale potrebbe muoversi in maniera incontrollata andando incontro a vari rischi.
Stabilità
Il trasportino deve poter garantire sicurezza e stabilità durante il suo utilizzo, quindi è necessario che non si rovesci facilmente, che non si apra, e che l’animale non venga sballottato durante i viaggi.
Per evitare tali inconvenienti è indispensabile che la base sia sufficientemente larga ed abbia una perfetta aderenza col terreno, senza basculare oppure ondeggiare.
Ventilazione
Per il benessere del cane è molto importante che venga garantita un’adeguata ventilazione mediante la presenza di grate o retine che assicurino un costante ricircolo d’aria.
Igiene
Potrebbe succedere che, soprattutto durante lunghi viaggi, il cane senta la necessità di urinare o ancor peggio defecare dentro al trasportino; pertanto è consigliabile scegliere un modello che si possa pulire con facilità, ad esempio in plastica o, se si preferiscono quelli morbidi, in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Tipologie di trasportini per cani

Trasportino in plastica

Sono sicuramente i modelli più diffusi, costituiti da strutture in plastica rigida dotate di una grata metallica frontale che funge da apertura e chiusura; uno svantaggio è rappresentato dalla chiusura della struttura che favorisce il ristagno degli odori.

Trasportino morbido

Si tratta di prodotti imbottiti e rivestiti da tessuto impermeabile e rimovibile, che possono venire ripiegati e riposti occupando pochissimo spazio; la loro base è rigida e facilmente asportabile per le operazioni igieniche. Offre protezione e massimo conforto all’animale.

Trasportino a gabbia

Realizzati in metallo, con grate distanziate tra loro ed appoggiate su un pavimento rigido, questi modelli sono consigliati per cani di grande taglia.
Dotati di massima stabilità, si possono agevolmente pulire, ma non offrono alcun riparo all’animale in caso di pioggia.

Trasportini a borsa

Ideali per cani di piccola taglia, sono contenitori imbottiti molto confortevoli, che permettono un contatto diretto tra uomo e animale.

Trasportino a trolley

Realizzati con materiali morbidi che poggiano su una base (fissa o rimovibile) fornita di ruote, sono molto pratici da trasportare, ma hanno però dei costi piuttosto elevati.

Presso Bauzaar.it è possibile scoprire una vasta gamma di prodotti di questo tipo per garantire al nostro cane il massimo comfort anche negli spostamenti, tra cui innovativi prodotti specifici per cani di taglia media e piccola, costituiti da un telaio in metallo leggero, su cui è montato un rivestimento in nylon impermeabile, con tettuccio apribile, e tre finestre poste sui lati, che assicurano la massima circolazione dell’aria ed il passaggio della luce.
Questo prodotto è provvisto di un sistema di smontaggio estremamente veloce, che consente di riporlo in caso di non utilizzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.