Varie

Effetto “Black Friday”: i miei consigli per fare gli acquisti online

L’opportunità di risparmiare sugli acquisti durante il “Black Friday”, spinge sempre più persone ad approfittarne, soprattutto per quanto riguarda lo shopping online. Si tratta, infatti, di un’occasione perfetta per cambiare look o rinnovare il guardaroba. Infatti, secondo le ultime previsioni, 9 italiani su 10 sanno cos’è e il 21% di loro ha già messo in programma di spendere, per le offerte di fine novembre, almeno 300 euro. Ma per fare le compere nella maniera migliore, fareste bene a leggere alcuni consigli.

I trucchi per cogliere le occasioni migliori

Appena si aprono le vendite scontate del Black Friday, una consuetudine americana che si tiene ogni anno il primo venerdì dopo il Ringraziamento, è come se si venisse travolti da un’ondata di offerte, tra le quali non sempre è facile districarsi. Per evitare allora di perdere le occasioni più interessanti bisogna armarsi di santa pazienza e sapersi organizzare seguendo dei semplici trucchi. La prima cosa da fare è di decidere in anticipo su quali prodotti concentrare la propria attenzione e quindi stilare una lista di quelli che si è interessati ad acquistare. In linea di massima, conviene sempre focalizzare le proprie attenzione su prodotti normalmente fuori budget, magari puntando su capi di qualità come nel caso delle scarpe da donna su YOOX o sulle borse di marca desiderate da tempo. Compilare una sorta di “wish list” è, infatti, il metodo migliore per non buttare via tempo e denaro prezioso. Una volta pronta, bisogna acquisire tutte le informazioni riguardanti i prodotti desiderati, confrontando le varie offerte in modo da andare poi a colpo sicuro su quella più conveniente. Altro consiglio è di acquistare immediatamente il prodotto desiderato senza aspettare che il prezzo si abbassi ulteriormente, perché potrebbe non essere più disponibile nel giro di pochissimo tempo.

La guida allo shopping online

La maniera migliore quindi per affrontare il Black Friday è quella di partire con largo anticipo, compilando un elenco personalizzato e controllando le caratteristiche dei prodotti da acquistare. Gli sconti infatti spesso superano il 50% del prezzo di listino ed è un peccato non approfittarne. Quindi le vetrine online vanno visitate e analizzate per tempo in modo poi da sapere dove trovare i prodotti che cerchiamo. Tra i fattori che portano a preferire una piuttosto dell’altra, è la serietà dei rivenditori perché purtroppo le fregature esistono anche in rete. Per evitarle e fare degli acquisti sicuri, occorre come prima cosa verificare se si acquista direttamente dal rivenditore ufficiale o se la transazione avviene tramite un portale di intermediazione e quanto questo sia affidabile. Poi è sempre bene farsi un giro sui vari siti anche per capire se i prezzi sono gonfiati rispetto al listino ufficiale. E infine non dimenticate mai che il web rappresenta una preziosa occasione di risparmio, disciplinata da regole di compra-vendita generali stabilite per legge. Quindi vale sempre la possibilità di recedere dall’acquisto nell’arco dei 15 giorni. Infine è sempre prudente acquistare usando carte ricaricabili, da riempire solo per l’occorrente, in modo da evitare il rischio che vengano clonate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.