Varie

Le 5 abitudini per essere una coppia felice

La vita moderna ci ruba il tempo e l’anima. Lavoriamo incessantemente sei giorni su sette per gran parte delle ore del giorno (e c’è chi lavora anche di più) e non ci rimane tempo per noi stessi e per l’altro.

Non ci rendiamo conto che tralasciamo le cose importanti perché siamo presi dai mille impegni tra casa, lavoro, famiglia.

Ma se ci guardiamo intorno, ci rendiamo conto che non è necessario impazzire per lavorare di più, per guadagnare di più, per accumulare oggetti o per eseguire gli ordini del capo.

Quello che conta davvero nella vita sono le relazioni e gli impegni quotidiani non devono danneggiarle né metterle da parte.

Ecco allora quali sono le 5 abitudini per essere una coppia solida e sana.

1. Piccoli gesti – Regalo di San Valentino

Potrà sembrare una sciocchezza ma per costruire un rapporto sano e solido è necessario dimostrare all’altro che siamo presenti, sempre.

E se questo significa, ad esempio, scambiarsi un regalo per San Valentino, perché no?

Non deve trattarsi per forza di un regalo costoso, un piccolo oggetto, un pensiero, un bigliettino è sufficiente. La vita è troppo breve per viverla senza queste piccole dolcezze.

2. Piccoli gesti – Coccolarsi

Non si tratta di fare smancerie, ma di dimostrare la nostra presenza in maniera affettuosa, anche solo con il pensiero.

Preoccuparsi per l’altro, questa è la parola chiave. Un messaggio, versarsi da bere, coprire l’altro perché non prenda freddo. Sono gesti piccolissimi ma che dimostrano tutto l’amore che può esserci tra due persone.

3. Esserci per l’altro – La squadra

 La coppia non è costituita da uomo e donna, ma da due individui.

Non esistono ruoli né regole, soltanto condivisione. Collaborare in tutte le faccende domestiche, amarsi, cucinare, fare sport, ritagliarsi del tempo tra i vari impegni per trascorrere momenti di qualità insieme è la ricetta giusta.

Condividere le esperienze di vita è un’abitudine fondamentale per la salute fisica e sentimentale della coppia.

4. Esserci per l’altro – Progettare il futuro

Guardare entrambi nella stessa direzione condividendo il presente e progettando il futuro è sicuramente un ottimo sistema per rendere il rapporto più saldo.

Cercare di essere uniti guardando nella stessa direzione non è un obiettivo facile da raggiungere ma nemmeno impossibile.

5. Crederci

 La relazione è ciò che unisce due individui, due esseri completamente diversi, con storie diverse, disposti a creare qualcosa di unico che accomuna entrambi.

Se si crede nella relazione bisogna proteggerla e rispettarla, come qualcosa che si è costruito insieme e che non può essere distrutto o condizionato da agenti esterni.

Conclusioni

La regola principe per una buona relazione è amarsi. Rispettare il partner, avere fiducia, lasciarlo libero sono cose indispensabili per un rapporto sano, ma tutte sono subordinate all’amore.

Se tutte queste cose vengono a mancare allora non si tratta di amore vero, ma di amore malato.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.