Varie

Regali di Natale: scegliete quelli solidali

La solidarietà è un concetto che si sta facendo sempre più strada in ognuno di noi. Probabilmente sarà stata la crisi economica, che ci ha reso tutti più poveri, a insegnarci che aiutando gli altri si aiuta anche se stessi o forse si è avuta una sorta di presa di coscienza collettiva, fatto sta che, sempre più spesso, quando si deve comprare un regalo lo si va a cercare presso i punti vendita solidali.

regaliCos’hanno di diverso questi negozi rispetto a quelli tradizionali?
Semplicemente mettono in vendita prodotti il cui ricavato, in tutto o in parte, va in beneficenza, a sostenere una causa o un ente ben preciso. Si possono così sostenere l’infanzia, l’ambiente, le associazioni che si occupano di disabilità, ma anche i carcerati e persino l’arte. Il comprare un regalo si trasforma così da atto solo consumistico in un’opera di bene e sono sempre di più coloro che scelgono dei regali di Natale solidali da fare ad amici e parenti.

I negozi solidali vanno aumentando, d’altra parte aumentano sempre più anche le cause da sostenere, ma la rete ha portato la sua rivoluzione persino in questa forma di commercio ed è perciò possibile acquistare anche online i più diversi articoli. Che l’e-commerce sia conveniente sia per i compratori che per i venditori è un fatto ormai assodato, i primi riescono a risparmiare cifre notevoli, mentre i secondi possono raggiungere un bacino di clienti davvero impensabile con un negozio tradizionale.

Ecco allora il fiorire di tanti e-shop solidali, spesso gestiti dalle stesse associazioni impegnate nel sostegno di una causa e, se si desidera sostenerle comprando un regalo, non c’è che l’imbarazzo della scelta. In rete si possono trovare gioielli e tanti oggetti artigianali, dalle borse fino ai soprammobili, prodotti enogastronomici, ma anche prodotti che vengono donati alle associazioni da diverse aziende e da commercianti. Ci sono, tra gli altri, i regali solidali di Natale messi a disposizione dalla Lega del Filo d’Oro i cui ricavi sono destinati al sostegno dell’opera della ONLUS stessa; se vi sentiti vicini a una determinata associazione, potete cercarla in rete e fare così i vostri acquisti natalizi.

Se invece non avete un’idea ben precisa di quale causa sostenere, ma volete in ogni caso acquistare dei regali il cui ricavato vada a confluire in un fondo benefico, ci sono dei portali che si dedicano specificatamente alla vendita di articoli solidali. Si tratta di siti in gran parte stranieri e, giusto per fare qualche nome, ci sono ONE, Serw, Society B, se invece preferite comunque acquistare in Italia, Bottega Solidale e Altraqualità sono i più riforniti.

Il fatto che il commercio solidale sia sbarcato in rete non significa però che siano spariti i negozi solidali tradizionali. Chi abita a Torino o vi si trova per lo shopping, può fare una capatina in quelli più completi e riforniti, come il negozio di Paideia in Piazza Solferino, oppure recarsi in Via delle Orfane da Marte, il negozio che vende i prodotti delle carceri. Per spaziare un po’ tra diverse tipologie di prodotti c’è anche il mercatino di UGI che si trova in Corso Regina Margherita al 55.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.